Assunzioni Roma concorsi per il Giubileo, tante le nuove immissioni previste dal Campidoglio per potenziare gli organici capitolini. Nella giornata di oggi, 23 marzo, è arrivata la firma del contratto a tempo indeterminato per 66 nuove assunzioni alla presenza del sindacato, Roberto Gualtieri. Ma non è che l’avvio di un piano di opportunità di lavoro con migliaia di nuove immissioni tra insegnati di scuola dell’infanzia, educatori, amministrativi, agenti di Polizia locale, autisti, ragionieri e altre figure, tra le quali anche di dirigenti. Ecco, nel dettaglio le assunzioni e i bandi di concorso che arriveranno a breve nella Capitale in vista del Giubileo.

Assunzioni Roma concorsi, 1.500 posti tra insegnanti, educatori e amministrativi: quando escono i bandi?

Si attende l’uscita dei bandi dei concorsi per un totale di 1.500 posti a Roma per varie figure che saranno assunte a tempo indeterminato. Ecco, nel dettaglio, di cosa si tratta. Quattrocento insegnanti di scuola dell’infanzia ed educatori di asili nido andranno a potenziare l’organico delle scuole comunali. Concorsi sono previsti anche per le assunzioni di 150 funzionari amministrativi, di 349 istruttori amministrativi, di 30 psicologi e di altrettanti funzionari ai servizi educativi, di 214 assistenti sociali, di venti operatori di servizi ambientali e di dieci funzionari per l’Archivio storico. Le assunzioni saranno facilitate dall’esecuzione dei progetti relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma anche facendo ricorso ai Piani operativi nazionali (Por) relativi alla politica di coesione e regionale.

Bandi di concorso per vigili e ragionieri: tutte le informazioni su uscita e assunzioni

Tra le altre assunzioni si segnalano quelle di cinque autisti, di 115 funzionari tecnici per le attività relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza e di un istruttore informatico. Attenzione poi a due concorsi i cui bandi dovrebbero uscire a breve. Il primo riguarda gli agenti di Polizia locale: in tutto saranno messi a disposizione 800 posti. Si conta di terminare tutte le procedure selettive entro la fine dell’anno per l’entrata in servizio dei vincitori del concorso entro gennaio del 2024. Il secondo concorso riguarda le immissioni di 60 funzionari che saranno adibiti agli uffici economici e di ragioneria. Infine, il Campidoglio conta anche di assumere 26 nuovi dirigenti.

Posti di lavoro Roma, le ultime novità annunciate dal sindaco Roberto Gualtieri

L’annuncio dell’imponente piano di concorsi e assunzioni per Roma in vista del Giubileo è stato fatto nella giornata di oggi dal sindaco capitolino, Roberto Gualtieri. “Proseguiamo con determinazione nel rafforzamento del personale Capitolino iniziato nel 2022 – ha scritto sui social Gualtieri – Quest’anno prevediamo l’ingresso di 1500 nuovi dipendenti e l’assunzione di 800 agenti di Polizia Locale. Dopo anni di impoverimento progressivo, invertiamo finalmente la rotta, con più donne e uomini impegnati per il rilancio di Roma. Vinciamo insieme la sfida di rendere la nostra città ancora più funzionale, accogliente, vicina alle persone. Buon lavoro ai nuovi assunti e a tutti noi!”.

Assunzioni insegnanti scuole d’infanzia ed educatori Roma: 34 nuovi posti oggi

Nel frattempo, nella giornata di oggi sono stati assunti anche 34 tra insegnanti delle scuole d’infanzia ed educatori a Roma. “Benvenuti a Maria Grazia, che da oggi entra a far parte in pianta stabile, insieme ad altri 33 lavoratrici e lavoratori, della squadra di Roma Capitale al servizio delle romane e dei romani – si legge ancora Roberto Gualtieri sulla pagina Facebook – Da oggi Roma è più forte: più insegnanti ed educatori per dare servizi migliori alle bambine e ai bambini nei nidi, e più istruttori e funzionari amministrativi che ci aiuteranno a gestire meglio la complessa macchina amministrativa. Molti di loro vengono da anni di precariato, a cui noi oggi poniamo fine: mettiamo al centro le persone, con un lavoro stabile e di qualità, in particolare per un settore fondamentale come quello dei servizi per l’infanzia e l’educazione”.