Musical su Silvio Berlusconi. Tutto pronto a Londra al teatro Southwark Playhouse per il debutto del musical dedicato a Silvio Berlusconi. Non è uno scherzo, sabato 25 marzo 2023 ci sarà una anteprima riservata ad un gruppo di invitato vip selezionato e poi sarà in scena per ben cinque settimane fino al 29 aprile. Non è chiaro se ci sarà anche lo stesso Silvio. Il titolo è Berlusconi – A New Musical ed è – ovviamente – incentrato sulla vita del politico italiano. Lo spettacolo, di Ricky Simmonds e Simon Vaughn, è diretto dal regista James Grieve, e la locandina di presentazione descrive il taglio del musical in maniera chiara: “Una denuncia esilarante e pungente dell’originale magnate perennemente abbronzato, con melodie stellari e ritmi trascinanti. Un musical audace da una squadra premiata“.

Protagoniste del musical tre donne e non un attore che vestirà i panni di Berlusconi: le tre donne interpreteranno il magistrato Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario e una giornalista. Sul sito ufficiale del teatro, come riporta Adnkronos, la descrizione del musical recita in questo modo: “Diamo il benvenuto sul palco all’ex crooner di navi da crociera diventato multimiliardario e primo ministro italiano… il tanto diffamato, incompreso, umile uomo del popolo Silvio Berlusconi! Un racconto ammonitore moderno, una storia urgente e preveggente su un marchio di leadership politica che è diventato fin troppo familiare“. Nella trama, lo scopo è “raccontare la storia sorprendente, stravagante, quasi vera di uno dei leader politici più carismatici, affascinanti e moralmente falliti del mondo”.

Musical su Silvio Berlusconi: i brani inseriti

Non un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio musical con tanto di canzoni che raccontano la carriera politica di Berlusconi: si parte con “Bunga Bunga” e si continua con “Thank Goodness for Silvio“, in pratica una trasposizione in inglese della tanto discussa “Meno male che Silvio c’è”. Ci sarà poi “My weekend with Vladimir” per ironizzare sul rapporto tra Berlusconi ed il Capo di Stato della Federazione russa.

I suoi modi sono stati spesso sconcertanti e ridicoli: è facile fare della satira. Ma in un musical conta – eccome – anche la colonna sonora. Ed è così che Francesca Moody assicura che nello show sul Cav, definito «Evita on acid» (in riferimento al cult scritto di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón), la colonna sonora, che sarà curata da Ricky Simmonds e Simon Vaughan, sarà una commistione di «pop, beat e canzoni in stile Eurotrash“, fa sapere la produttrice dello show.

Berlusconi e Putin

A proposito di Putin, nei mesi scorsi il presidente di Forza Italia aveva criticato l’operato di Volodymyr Zelensky, affermando di “giudicare molto negativamente il comportamento” del presidente ucraino, pur ribadendo di essere “a favore dell’indipendenza dell’Ucraina”. Quest’ultimo ha poi replicato: “Io credo che la casa di Berlusconi non sia mai stata bombardata dai missili, mai siano arrivati con i carri armati nel giardino di casa sua, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare o la moglie ha dovuto cercare da mangiare e tutto questo per amore dei fratelli russi“, ha detto in occasione della recente visita di Giorgia Meloni a Kiev.

Il leader M5S Giuseppe Conte, ha commentato così le parole del presidente ucraino su Silvio Berlusconi: “Le posizioni e le dichiarazioni di Berlusconi sono insostenibili. La nostra posizione è chiara: c’è un aggressore e un aggredito, non si può ribaltare la cosa. Poi crediamo che la strategia militare non porti a nulla. Tra un po’ manderemo jet e truppe, è già scritto. Noi non vediamo via d’uscita che non sia un negoziato di pace“.