Con la primavera arrivano le fragole e la voglia di mangiarle in tutti i modi possibili: con il succo di limone, con la panna, ma anche nel gelato oppure come protagoniste di dolci da leccarsi i baffi. Amate le fragole? Ricette da provare assolutamente ce ne sono molte, scopriamo quali sono.
Fragole, ricette da provare: le mini crespelle
Le mini crespelle di fragole sono un dolcetto facile da preparare e goloso da mangiare. Vi serviranno:
- 200 gr fragole
- 120 gr farina
- 30 gr burro
- 2 dl latte intero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 1 cucchiaino lievito vanigliato
- 0.5 cucchiaino bicarbonato
- q.b. sale
Lavorate l’uovo intero assieme a 1 cucchiaio di zucchero semolato, un pizzico di sale e 120 g di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito e 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Unite quindi 2 dl di latte, 20 g di burro sciolto e mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa e omogenea. Tagliate a pezzettini 200 g di fragole e poi incorporatele al composto. Scaldate un padellino antiaderente, scioglietevi il resto del burro e cuocetevi un mestolino di pastella alla volta, per circa 2 minuti per lato. Cospargete le vostre mini crespelle con una spolverata di zucchero a velo e servitele belle calde.
Crostata di fragole
Per chi ama le fragole, le ricette sono tutte buone, ma questa è un po’ più speciale delle altre: è la crostata di fragole, perfetta a colazione oppure a merenda, un vero must da preparare in primavera. Vi serviranno:
- 400 g di pasta frolla già pronta
- 400 g di fragole
- burro q.b.
- 50 g di zucchero
- 50 g di biscotti secchi
- cannella in polvere
Aiutandovi con un mattarello, spianate la pasta frolla già pronta e stendetela per bene. Una volta fatto, foderate l’interno di uno stampo circolare che avrete già imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta forno. Bucherellate il fondo della pasta utilizzando una forchetta e poi metteteci sopra i biscotti pestati e la cannella. Tagliate dunque la pasta che fuoriesce dal bordo dello stampo e mettete tutto da parte.
Tagliate le fragole a tocchetti e riempite la pasta frolla, dopodiché aggiungete sopra lo zucchero. Infine, adagiate in superficie qualche fiocchetto di burro. È il momento di recuperare i ritagli di pasta lasciati da parte all’inizio: con questi create delle listarelle e applicatele sulla crostata creando il motivo tipico di ogni crostata. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.
Torta fragole e cioccolato
L’abbinamento di fragole e cioccolato è sicuramente uno dei più amati: in questa ricetta con fragole ve lo proponiamo come torta: buonissima! Vi serviranno:
- cioccolato fondente 350 g
- burro 260 g
- 3 uova
- zucchero 200 g
- latte 100 ml
- farina 280 ml
- ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
- fragole q.b.
Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Fate quindi fondere 100 g di cioccolato e 150 g di burro a bagnomaria oppure al microonde e poi lasciate raffreddare. Unite quindi il latte e il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero.
A questo punto setacciate la farina con il lievito, aggiungetela al composto e mescolate bene fino a quando la consistenza non risulterà liscia e piuttosto densa. Ungete uno stampo con del burro, infarinatelo e versateci il composto precedentemente lavorato; fate cuocere a 180 °C per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di togliere il dolce dallo stampo.
Intanto che la torta si raffredda, preparate la glassa. Sciogliete il cioccolato e il burro avanzati a bagnomaria o al microonde e poi fate raffreddare per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo addensare troppo. Passate quindi le fragole nel cioccolato fuso, tenendole per il picciolo, e poi adagiatele capovolte su un foglio di carta forno.
Con la glassa rimasta ricoprite la torta e poi decorate con le fragole ricoperte di cioccolato. Mettete in frigo fino al momento di servire.