Se per Pasqua o pasquetta volete provare un dolce diverso dalle solite ricette pasquali, che non sia la classica pastiera, la colomba o il sempre gradito uovo di cioccolato, una valida e golosa alternativa è senza dubbio lo zuccotto di Pasqua. Scenografico, perché a forma di uovo, ma al contempo facile da realizzare, vi farà sicuramente fare un figurone e piacerà a grandi e piccini.

Ispirato al classico zuccotto semifreddo, questa versione pasquale si prepara con del pan di Spagna ripieno di una morbida crema a base di ricotta e panna montata, aromatizzata con vaniglia e scorza di arancia.  Tra le ricette pasquali, sicuramente una golosità! Vediamo dunque come si prepara.

Iniziamo dal pan di Spagna

Eccoci dunque pronti a preparare una tra le ricette pasquali più insolite, ma più golose. Innanzitutto è necessario realizzare il pan di Spagna. Vi serviranno:

  • 150 g di uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1/2 bacca di vaniglia

Per prima cosa setacciate la farina insieme alla fecola e poi tenete da parte. Prendete dunque una ciotola e metteteci le uova insieme al contenuto della bacca di vaniglia e allo zucchero. Montate con le fruste elettriche per 15-20 minuti fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso. A questo punto versate a pioggia la farina e la fecola che avete precedentemente setacciato e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare.

Versate il composto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato e livellatelo. Cuocete in forno ventilato, già caldo, a 165-170° per 30-35 minuti. Spegnete il forno e lasciateci il pan di Spagna per 5 minuti, quindi sfornatelo e capovolgetelo su di un tagliere. Fate raffreddare completamente prima di tagliare.

Ricette pasquali: come si fa lo zuccotto

Passiamo ora alla preparazione del ripieno, per il quale serviranno:

  • 250 g di ricotta asciutta
  • 250 ml di panna fresca
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • rum per la bagna
  • cacao amaro in polvere

Setacciate la ricotta e mescolatela in una ciotola con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata. A parte montate 100 ml di panna ben fredda ed unitela al composto di ricotta, incorporandola delicatamente con una marisa, praticando dei movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete il pan di Spagna e tagliatelo a strisce larghe circa 3 cm e utilizzatene una parte per rivestire l’interno di uno stampo in silicone, che abbia la forma di uovo di Pasqua di media grandezza. Spennellate il pan di Spagna con un po’ di rum e versateci dentro il composto a base di ricotta e panna e livellate per bene, aiutandovi con una spatolina. Coprite quindi con le altre strisce di pan di Spagna, che andranno così a costituire la base dello zuccotto, e spennellate anche queste con il rum. Infine Coprite con pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Una volta trascorso il tempo di riposo di quattro ore, estraete lo stampo dal frigorifero, rimuovete la pellicola, appoggiateci sopra un piatto e capovolgetelo. Rimuovete delicatamente lo stampo, facendo attenzione a non danneggiare il dolce, e poi ricoprite la superficie esterna dello zuccotto con il resto della panna montata, distribuendola in modo uniforme con una spatola. Tocco finale: spolverate lo zuccotto di Pasqua con il cacao amaro prima di servirlo, una vera delizia!

Il bello di questa ricetta pasquale è che può essere anche rivisitata in base ai gusti personali: provate, ad esempio, ad abbellirlo con fiorellini di zucchero o con delicate decorazioni primaverili, come i pulcini o gli ovetti. Potete anche unire al ripieno delle gocce di cioccolato fondente o dei canditi.