Gabriel Togliatti parrucchiere senzatetto. Da qualche settimana la storia di Gabriel Togliatti, l’hair stylist di Ciriè e docente di accademia a Torino e Milano, ha fatto il giro del web ed ha lasciato tutti a bocca aperta. Il giovane parrucchiere all’età di 30 anni non solo ha realizzato il suo sogno ma sta realizzando anche quello di tanti senzatetto che grazie a lui hanno la possibilità di regalarsi una coccola.

Proprio così, il professionista ha iniziato un nuovo percorso che gli sta facendo conquistare la stima e l’affetto di molte persone in difficoltà e della società, all’inizio un po’ scettica. Nei giorni liberi o dopo il consueto orario di lavoro, l’hair stylist torinese incontra i senzatetto che vivono in mezzo alla strada e con loro trascorre un pomeriggio, tagliando i capelli e facendo acconciature.

Curiosi, noi di Tag24,.it abbiamo voluto ascoltare la storia del giovane Gabriel che non si è tirato indietro, anzi ha raccontato qualche dettaglio in più sulla sua iniziativa.

Gabriel Togliatti il parrucchiere dei Senzatetto, il racconto dell’hair stylist

“Sono Gabriel, sono un hairstylist di Torino, ho 30 anni e sono 12 anni che faccio questo lavoro. Prima ero un operaio comune che preso dalla passione per questo lavoro ha voluto cambiare vita, così mi pagai gli studi e le accademie per formarmi – inizia così il racconto di Gabriel – lì trovai un’insegnante molto brava che mi trasmise tutta la passione”.

Con il passare degli anni l’hair stylist si è appassionato sempre di più al suo lavoro che gli ha donato tanta gratitudine e benevolenza da parte dei clienti che, usciti dal suo negozio, si sentono migliori e più belli.

“Queste emozioni sono diventate poi così forti da condividere questo con chi ne ha realmente bisogno ed ecco che ho iniziato ad acconciare i senzatetto...- ha affermato – Siamo molto protratti sul nostro percorso senza vedere ciò che c’è intorno. In questa società così tanto collegata tramite internet ma scollegata a livello umano. Basta veramente poco per poter gioire regalando qualcosa che sappiamo fare a qualcuno che realmente lo apprezza. Basta poco , ne siamo capaci tutti”.

Portando avanti questo progetto, Gabriel si sente sempre più grato ed ha scoperto un mondo prima d’ora sconosciuto. “Mi sono trovato con un regalo in più, non solo a livello umano ma anche psicologico, perciò ascoltare storie incredibili è veramente da ammirare da persone che da fuori non pensiamo neanche minimamente. – ha raccontato – Questa società dà ancora troppo divario tra loro e noi , ma siamo così vicini che qualsiasi imprenditore o qualsiasi persona può tranquillamente passare da un estremo all altro senza accorgersene. Ecco perché non sono invisibili come tanti pensano che siano“.

All’inizio non tutti i diretti interessati hanno accettato il suo aiuto, qualcuno non riusciva a credere che un parrucchiere potesse mettersi al servizio dei più bisognosi. “Molti erano diffidenti, poi piano piano con un sorriso la paura è scomparsa”.

Il sogno continua

Gabriel è un ragazzo che sogna ad occhi aperti e che sa cosa vuole e se lo va a prendere senza esitare. Ha tanti progetti ancora da realizzare, tra tutti ha spiegato: “Il mio sogno è creare un’ app che dia la possibilità a persone invalide di prenotare il loro barbiere o parrucchiere così da sentirsi belle quando vogliono, inoltre aiutare queste persone senza tetto i maniera più forte tramite una troupe di ragazzi – ha affermato – Io spero che il mio gesto vada a toccare ogni ambito: Che sia alimentari o di abbigliamento. Ci sono multinazionali e marche gigantesche che tutto il ricavato ( anche solo 1/2 %) potrebbe donarlo a loro. Vorrei che le persone si liberino dall’ego che li controlla ogni giorno”. Ha concluso.