Dove andare a Pasqua 2023 al mare? Le belle giornate sono alle porte, ora che è arrivata la primavera e vogliamo sfruttare le prime ore all’aria aperta. Presto ci saranno più ore di luce, la possibilità di stare fuori casa e, perché non proprio al mare? Ottimo modo per gustare al meglio gli inizi di una stagione mite, in Italia o fuori porta, in compagnia di amici, in coppia o con tutta la famiglia.
Quali sono le opzioni migliori per andare al mare questa Pasqua 2023?

Dove andare a Pasqua 2023 al mare in Italia: Costiera Amalfitana e non solo

Il mare d’Inverno lo abbiamo ormai lasciato alle spalle. Le temperature iniziano a diventare più alte, il clima più mite. In Italia c’è tanta scelta per stare in mare e in compagnia, iniziare a prendere i primi raggi di sole piacevoli e caldi nel pieno della stagione primaverile.
La prima idea suggerita è quella prendersi il weekend pasquale libero e partire per la Costiera Amalfitana e godere la bellezza e la tipicità offerta da tutti i borghi che si affacciano sul mare.
L’ideale sarebbe poi prendere un aliscafo che ci porti sino alle isole di Capri o di Procida, per fare un salto e ammirare con relax i colori azzurri del Golfo napoletano.

Dove andare a Pasqua 2023 al mare in Italia? In Sicilia

Non può mancare per il mare in Italia tra i suggerimenti la Sicilia. La città di Palermo o le isole Eolie sono un ottimo modo per trovare il giusto relax.

E’ possibile fare un giro in barca partendo da Lipari o semplicemente apprezzare la parte occidentale della Sicilia, fermandosi ad Agrigento, alla Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte: la costiera ha una forma assai singolare e una storia popolare vuole che la marna consumata sia servita ai turchi per poter salire fino ai paesi vicini, per poterli depredare. Del resto, era famosa la pirateria da parte di arabi e saraceni e il fatto che spesso le loro navi attraccassero in questa parte di costa per trovare riparo dai venti ha dato l’aneddoto le sue fondamenta storiche.

Anche la parte orientale della Sicilia, tuttavia, offre le sue splendide località di mare ai turisti, che possono scegliere di muoversi tra Messina, Catania e Siracusa.

Dove andare al mare in Sicilia? Scegliere solo una meta non è semplice. Ne consigliamo alcune tra le più belle in assoluto:

SPIAGGIA DI SAN VITO LO CAPO, TRAPANI
SPIAGGIA DI MONDELLO, PALERMO
CALA ROSSA, FAVIGNANA, TRAPANI
ISOLA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA, AGRIGENTO.
CALAMOSCHE, RISERVA DI VENDICARI, SIRACUSA.
SPIAGGIA DI MARINELLO, TINDARI, MESSINA.
SPIAGGIA DI LORENZO, MARZAMEMI, SIRACUSA.
CAPO PASSERO, PORTOPALO, SIRACUSA
RIVIERA DEI CICLOPI, ACI TREZZA, CATANIA
LA PLAYA, CATANIA

Non vanno sottovalutate nemmeno le mete più a nord. Le spiagge di Rimini e in tutta la Riviera Romagnola ci sono diversi spazi, alloggi, offerte convenienti per tutta la famiglia.

Si può esplorare il centro storico di Rimini e pensare di fare un viaggio all’insegna del gusto storico e dell’arte. Ma per chi invece decide di stare in famiglia per passare giornate memorabili e all’insegna del divertimento, non possono mancare all’elenco visite come quelle in grandi parchi come: Italia in Miniatura, Fiabilandia e Mirabilandia.

All’estero

Perché non ragionare in grande e fare una gita fuori porta? Per godere dell’estate in largo anticipo, occorre partire all’estero per riscoprire i vantaggi e il relax del weekend del 9 aprile (il giorno di Pasqua) al mare, adocchiando una di queste mete, perfette per stare in compagnia e con ottime offerte in arrivo per l’occasione:
ANDALUSIA
ISOLE CANARIE
MALTA
MAROCCO
PORTO
IBIZA
ALGARVE

Scopri tutte le novità sui consigli per la nuova stagione qui su TAG24.