Francesco Nuti come sta? L’amato attore, regista, compositore e produttore fiorentino riceverà il Premio alla Carriera per l’edizione del Globo d’Oro 2023. L’Associazione della Stampa Estera in Italia, che organizza quello che è uno tra i più antichi e longevi premi cinematografici in Italia, conferirà la statuetta nella serata di gala che quest’anno si svolgerà il prossimo 5 luglio nei suggestivi giardini di Villa Massimo, sede dell’Accademia Tedesca a Roma. Sarà un momento di celebrazione straordinaria per uno degli autori più amati del cinema italiano.
Francesco Nuti come sta? Non potrà ritirare il premio di persone
In attesa di annunciare le terne finaliste, i Direttori Artistici del Premio, Il corrispondente di NBC NEWS Claudio Lavanga e la corrispondente di Screen International e news producer di Eurovision Alina Trabattoni, presentano la serata di premiazione annunciando il Premio alla Carriera: “Siamo molto emozionati per questa sessantresima edizione non solo perché torniamo in uno dei luoghi storici del premio, Villa Massimo, che per anni ha accolto i gala del Globo d’Oro, ma anche perché il comitato ha scelto di conferire il Globo alla Carriera a uno dei protagonisti tra i più significativi, che ha rappresentato un punto di snodo per il nuovo cinema italiano, Francesco Nuti. Non ci sarà lui, per ragioni legate alla sua purtroppo precaria salute, ma sua figlia Ginevra, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito”.
A premiare l’eccellenza del Cinema italiano, una rosa di corrispondenti esteri provenienti da ogniparte del mondo, incluse Grecia, Australia, Germania, Albania, Svizzera, San Marino, Giappone, Romania, Svezia, Francia, Turchia, Inghilterra, Olanda, Cile, Bulgaria, U.S.A., Russia, Venezuela, Moldavia, Spagna. Le giurie dei lungometraggi, documentari, cortometraggi e Serie TV sono infatti composte ogni anno da membri dell’Associazione, i quali si offrono di visionarli nel corso dell’anno, su base volontaria, commentando e analizzato decine di pellicole, e incontrando ogni settimana nella sede romana dell’associazione registi, attori, attrici, compositori, produttori e professionisti del grande schermo.
La malattia di Francesco Nuti
Francesco Nuti è stato vittima di un gravissimo incidente domestico nel 2006, ha riportato un grave trauma cranico a seguito di una caduta che lo ha costretto in coma per 4 mesi. In seguito Francesco Nuti ha perso quasi totalmente l’uso della parola e vive costretto su una sedie a rotelle. Dopo la caduta l’attore è stato ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma e lì è rimasto fino a novembre, quando poi è stato spostato in un centro specializzato in Versilia. La prima apparizione pubblica di Francesco Nuti post incidente la ricordiamo nel 2010, poi saltuariamente torna a farsi vedere, ma le sue condizioni appaiono sempre molto complicate. Oggi vive in una clinica romana specializzata e viene assistito dalla figlia Ginevra, sua tutrice: “Ho portato papà con me a Roma per averlo vicino. Oggi è stabile”, svelava a Domenica In “È in cura in una clinica dove si prendono cura di lui perché ha bisogno di assistenza continua. Comunico con mio padre con gli occhi, tramite lo sguardo. Gli leggo i messaggi dei fan che mi arrivano tutti i giorni e lui è contento”.