Nuovo stadio Milan, arrivano novità importanti dopo l’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Marino tra il Sindaco di Milano Beppe Sala e i vertici della società rossonera. Erano presenti alla riunione il proprietario del club Gerry Cardinale, l’amministratore delegato Giorgio Furlani e il presidente Paolo Scaroni. Tutte le cariche più alte della dirigenza del Milan hanno fatto il punto sulla situazione relativa al nuovo stadio con gli esponenti del comune lombardo. Si va verso la conferma di quanto già previsto nelle scorse settimane. Cardinale e Scaroni hanno ribadito che l’idea del club è quella di abbandonare San Siro per poter procedere alla costruzione di un proprio impianto di proprietà. La zona dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio del Milan è quella presso l’area dell’ippodromo “La Maura”. Il progetto del club è quello di accelerare le tempistiche per far partire al più presto i lavori che vedranno sorgere la casa del Milan del futuro. Un investimento necessario, per aumentare i ricavi e competere con le big europee. Le parti si riaggiorneranno tra quindici giorni, in modo da poter procedere spediti verso la realizzazione dell’impianto.
Nuovo stadio Milan, le parole del Sindaco Sala
Concluso l’incontro presso Palazzo Marino, il Sindaco Beppe Sala ha fatto il punto sulla situazione relativa al nuovo stadio del Milan: “La società ha confermato la volontà di procedere su La Maura. Quello che io ho chiesto è per prima cosa di confermarmi formalmente che non intendono procedere con il progetto dello stadio vicino a San Siro. Rispetto a La Maura ho ribadito che prendo atto del loro interesse: ciò che serve è un progetto. Il Milan ritiene che in un paio di settimane potrà consegnare un progetto di massima e quello che chiedono in termini di nostri passi formali per avviare il procedimento. Per me è importante che il processo amministrativo sullo stadio vicino a San Siro, trovi una definizione: non si può rimanere sospesi”. L’orizzonte sembra definito: il Milan vuole il suo nuovo stadio a La Maura, mentre il comune richiede quelle garanzie di fattibilità necessarie per proseguire con la realizzazione di un nuovo, grande impianto sportivo a Milano. Sugli ostacoli che si sono sin qui posti e che hanno rallentato il discorso nuovo stadio, Sala aggiunge: “Ci sarà un passaggio in Consiglio Comunale. Ma il problema non è solo quello, ma anche quello del Parco Sud: va chiesto a loro cosa pensano, per questo alle squadre ho chiesto di esprimere un reale interesse. Lì c’è un’area verde molto importante: cosa rimarrà? Resterà un grande parco pubblico oppure no? Ho bisogno di un progetto per avviare poi verifiche con la politica in primis”.
Anche l’Inter pronta ad incontrare il comune
Oltre al progetto relativo al nuovo stadio per il Milan, novità importanti sono attese anche sul fronte Inter. È previsto, nei prossimi giorni, l’incontro tra il Sindaco Sala e il club. Anche per la società di Zhang, ad oggi, è argomento prioritario la costruzione di un nuovo stadio. Il comune di Milano, invece, vorrebbe che il club nerazzurro possa continuare a San Siro, scegliendo di investire sullo storico impianto e attuare un passaggio di proprietà all’Inter. Sulla posizione dell’Inter relativa ad un nuovo impianto, Sala ha chiosato: “Al momento non manifesta altre opzioni, devo parlarne direttamente con loro”.