Ivano Fossati riceve la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo dall’Università di Genova. Il cantautore ha ricevuto ufficialmente la comunicazione per il prestigioso riconoscimento, che gli verrà consegnato in una cerimonia fissata per lunedì 27 marzo alle ore 16:00 presso l’Aula San Salvatore di Sarzano 9 (Genova). Un riconoscimento ufficiale per omaggiare il musicista e la sua storia unica nel panorama musicale italiano, e per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città, anche attraverso una collaborazione con l’Ateneo genovese: negli anni Ivano Fossati ha infatti tenuto diversi corsi, una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche e dal 2019 il laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere.
Ivano Fossati Laurea Honoris Causa, seguirà una lectio magistralis del cantante
La cerimonia della consegna della Laurea Honoris Causa a Ivano Fossati vedrà la presenza del Rettore Federico Delfino e del Direttore del DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo – Duccio Tongiorgi; a seguire ci sarà la laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche. Mellace collabora regolarmente con il Teatro alla Scala e le Edizioni Suvini Zerboni, istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei, e ha pubblicato diversi testi, tra cui lo studio sulle cantate di Bach, oltre a numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste di riferimento in Italia e all’estero. Ivano Fossati dopo aver ricevuto il riconoscimento terrà anche una lectio magistralis sul tema “Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica”.
Chi è Ivano Fossati? Una carriera lunga oltre 40 anni
Ivano Fossati è considerato uno dei più grandi maestri della canzone italiana contemporanea, capace di incantare più di una generazione dei grandi nel corso della sua carriera lunga oltre 40 anni. Tra i suoi. brani più iconici ricordiamo: “La mia banda suona il rock“, “C’è tempo”, “La canzone popolare” oltre ad aver scritto opere d’arte come “Un’emozione da poco” per Anna Oxa, “E non finisce mica il cielo” per Mia Martini e “Le notti di maggio” per Fiorella Mannoia. Nel 2019 ha firmato un album insieme a Mina. Grazie al progetto “Cantautori nelle scuole”, attivo dal 2017 in Liguria, i suoi testi, insieme a quelli degli altri celebri cantautori della storia della musica italiana, sono materia di studio nelle scuole e nelle Università.