Ivano Fossati riceve la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo dall’Università di Genova. Il cantautore ha ricevuto ufficialmente la comunicazione per il prestigioso riconoscimento, che gli verrà consegnato in una cerimonia fissata per lunedì 27 marzo alle ore 16:00 presso l’Aula San Salvatore di Sarzano 9 (Genova). Un riconoscimento ufficiale per omaggiare il musicista e la sua storia unica nel panorama musicale italiano, e per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città, anche attraverso una collaborazione con l’Ateneo genovese: negli anni Ivano Fossati ha infatti tenuto diversi corsi, una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche e dal 2019 il laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere.

Ivano Fossati Laurea Honoris Causa, seguirà una lectio magistralis del cantante

La cerimonia della consegna della Laurea Honoris Causa a Ivano Fossati vedrà la presenza del Rettore Federico Delfino e del Direttore del DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo – Duccio Tongiorgi; a seguire ci sarà la laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche. Mellace collabora regolarmente con il Teatro alla Scala e le Edizioni Suvini Zerboni, istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei, e ha pubblicato diversi testi, tra cui lo studio sulle cantate di Bach, oltre a numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste di riferimento in Italia e all’estero. Ivano Fossati dopo aver ricevuto il riconoscimento terrà anche una lectio magistralis sul tema Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica”.

Chi è Ivano Fossati? Una carriera lunga oltre 40 anni


Ivano Fossati
è considerato uno dei più grandi maestri della canzone italiana contemporanea, capace di incantare più di una generazione dei grandi nel corso della sua carriera lunga oltre 40 anni. Tra i suoi. brani più iconici ricordiamo: “La mia banda suona il rock“, “C’è tempo”, “La canzone popolare” oltre ad aver scritto opere d’arte come “Un’emozione da poco” per Anna Oxa, E non finisce mica il cielo” per Mia Martini e “Le notti di maggio” per Fiorella Mannoia. Nel 2019 ha firmato un album insieme a Mina. Grazie al progetto “Cantautori nelle scuole”, attivo dal 2017 in Liguria, i suoi testi, insieme a quelli degli altri celebri cantautori della storia della musica italiana, sono materia di studio nelle scuole e nelle Università.