Anna Fendi: chi è il marito? La stilista e imprenditrice italiana, secondogenita di cinque sorelle con cui ha reso il marchio Fendi celebre in tutto il mondo, è stata sposata con Giulio Venturini, morto nel 1976. Anna Fendi ha raggiunto il traguardo dei 90 anni: è nata il 23 marzo 1933. Nel corso della sua lunga carriera si è sempre contraddistinta per la sua creatività, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Tra cui il premio IWF Hall Of Fame nel 2011, che le è stato assegnato “per il costante impegno nella promozione del bello e del made in Italy”.
Anna Fendi: marito e figli
Il marito di Anna Fendi, ingegnere civile, è morto improvvisamente ad appena 42 anni. Con lui ha avuto tre figlie: Maria Silvia, Maria Teresa e Ilaria. Maria Silvia Venturini Fendi, ideatrice della famosa borsa di culto ‘Baguette’, è oggi responsabile degli accessori e della linea uomo e bambino. Maria Teresa Venturini Fendi è presidente della Fondazione Carla Fendi, creata per sostenere il cinema, l’arte e la moda nel nostro Paese. Mentre Ilaria Venturini Fendi è imprenditrice agricola e si occupa di moda sostenibile. Il compagno di vita di Anna Fendi è Giuseppe Tedesco.
Casa di moda e famiglia
Fin da piccola Anna è appassionata di moda. Dopo la prematura scomparsa del padre Edoardo, che gestiva insieme alla moglie Adele una boutique di accessori in pelle e guarnizioni in pelliccia in via del Plebiscito- a cui seguiranno altri quattro negozi in vari punti di Roma negli anni ’50- inizia a lavorare nella piccola impresa familiare insieme alle sorelle. Ognuna di loro ha un ruolo preciso. Paola è l’esperta nella pellicceria, nelle lavorazioni, nelle tinte e nelle conce; Franca è la responsabile acquisti e direttrice del punto vendita di via Borgognona; Alda è la responsabile dell’atelier e del laboratorio di pellicce; Carla è la responsabile dell’ufficio commerciale e dell’ufficio stampa; Anna è alla guida dell’ufficio progettazione e licenze.
Nel 1965 inizia il lungo sodalizio con Karl Lagerfield (morto nel 2019) e nel 1970, con la presentazione della prima collezione Fendi, inizia l’ascesa della maison in tutto il mondo. Il resto è storia: nel 1999 è proprio Anna a spingere per l’acquisto del prestigioso Palazzo Fendi nel cuore di Roma, oggi considerato il vero tempio della moda. Nel 2001 avviene la fusione con il colosso della moda LVMH, che dà un’ulteriore spinta al brand. Sono 250 i punti vendita Fendi in tutto il mondo. Nel 2022 è stato siglato un accordo con il club di Serie A AS Roma per gli abiti formali della squadra.
Il vino ‘firmato’ Anna Fendi
Nel 2001 Anna Fendi decide di intraprendere un nuova avventura imprenditoriale ristrutturando Villa Laetitia, una residenza storica situata lungo le rive del Tevere. Nel 2013 la rivista Forbes l’ha inserita fra le tre residenze più romantiche di Roma anche grazie al ristorante stellato al suo interno, l’Enoteca La Torre.
Un altro, ambizioso progetto arriva nel 2012 quando Anna Fendi lancia con Giuseppe Tedesco un ulteriore, nuovo progetto riguardante il vino: la selezione AFV – Anna Fendi. Nel 2013 nasce, dopo anni di ricerca, la collezione di design “AFV – Anna Fendi – L’arte della tavola”. Nel 2015 è invece la volta di AFV – Anna Fendi Winebar, un format internazionale che comprende tutte le sue creazioni.