Ramin Bahrami è nato a Teheran, 27 dicembre 1976 e ha 46 anni di età. È un pianista iraniano, considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte.

Ramin Bahrami: età, origini e malattia

Ramin Bahrami è originario dell’Iran (Teheran). Il grande pianista iraniano rivela la sua malattia in un’intervista:

«Da 20 anni combatto la sclerosi multipla e visto che ormai siamo una coppia di fatto, ho pensato fosse il momento di svelarne l’esistenza. Voglio dare speranza, questo male non è la fine. Anzi un nuovo inizio».

Biografia

Ramin Bahrami nato a Teheran, 27 dicembre 1976 da una famiglia benestante, si appassionò sin da giovanissimo alla musica di Johann Sebastian Bach. A causa della situazione sociale che stava attraversando il paese, la caduta di Mohammad Reza Pahlevi e l’avvento del regime del Ruhollah Khomeyni a seguito della Rivoluzione iraniana, quando lui aveva 11 anni la famiglia fu costretta ad emigrare in Europa.

Rifugiato in Italia, Bahrami studiò pianoforte e si diplomò con Piero Rattalino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Approfondì gli studi all’Accademia Pianistica InternazionaleIncontri col Maestro” di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Stoccarda.

Da allora in poi, si sono susseguite numerose esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali d’Italia, teatri, stagioni e prestigiosi festival internazionali tra cui “La Roque d’Anthéron”, Festival di Uzés, il festival “Piano aux Jacobins” di Tolosa, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia e il Pechino Piano Festival in Cina.