Carla Bruni, l’ex Première Dame di Francia, ha pubblicato sui social un post sarcastico in cui posa sui rifiuti a Parigi. Con questo scatto ironico, la modella ha voluto lanciare una stoccata al sindaco di Parigi.
Ecco per quale motivo.
Carla Bruni su un cumulo di rifiuti, il post contro la prima cittadina di Parigi
Poche ore fa, Carla Bruni, moglie dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, si è fatta fotografare su un cumulo di rifiuti abbandonati per le vie di Parigi. L’ex first lady francese ha voluto celebrare con questo scatto l’arrivo della primavera, approfittandone per lanciare una stoccata alla sindaca della città, Anne Hidalgo.
Nello scatto, pubblicato tramite il suo profilo Instagram ufficiale, Carla Bruni appare sorridente mentre posa in equilibrio su un cassonetto rovesciato. Come didascalia del post, la supermodella e cantautrice ha scritto: “Ecco la Primavera!”. Poi, ha lanciato una frecciatina nei confronti dell’attuale sindaco socialista di Parigi, aggiungendo, “Grazie Anne Hidalgo”. Il tutto è stato accompagnato da una serie di emoticon con piante e fiori, come a voler richiamare la Primavera.
Con questo messaggio, arrivato nel sedicesimo giorno di sciopero contro la contestata riforma previdenziale di Emmanuel Macron, Carla Bruni ha, dunque, voluto sarcasticamente ringraziare la sindaca della città, Anne Hidalgo, per il suo sostegno nei confronti dei netturbini in sciopero per la riforma delle pensioni.
Le reazioni degli utenti al post dell’ex Première Dame francese
L’approccio ironico di Carla Bruni all’argomento che negli ultimi giorni ha causato varie tensioni in Francia, non è stato gradito da molti utenti. Il popolo del web si è nettamente diviso tra coloro che hanno colto lo spirito provocatorio del messaggio e altri che invece, hanno criticato le parole dell’ex première dame, accusandola di scarsa sensibilità.
Tra i tanti commenti piovuti sotto il post, qualcuno ha ironizzato scrivendo: “Che bell’odore di primavera“, o ancora, “Brava Carla, abito a due passi! Questi rifiuti sono insopportabili“. Dall’altro lato, molti altri hanno contestato il messaggio lanciato dalla moglie di Sarkozy scrivendo, “Facile attaccare una donna! Un po’ di sorellanza no? Gli agenti municipali hanno diritto di scioperare“, mentre qualcun altro ancora con un commento ancora più severo ha scritto: “Usando i bidoni della spazzatura come palcoscenico per il tuo narcisismo, penso che tu stia facendo una scelta che la dice lunga“.
In Francia, negli ultimi giorni, la riforma previdenziale di Emmanuel Macron ha provocato un susseguirsi di scioperi e proteste nelle principali piazze della Capitale. Tra gli effetti più tangibili delle proteste vi è proprio l’emergenza rifiuti causata dagli scioperi dei netturbini. Per far fronte a questa situazione il Comune parigino ha deciso di attivare una “unità di crisi”. Anne Hidalgo, la prima cittadina della città, che appoggia le proteste contro l’esecutivo, “invita alla calma ed esorta il governo a ritirare la riforma e avviare il dialogo con le parti sociali”.
La testimonianza di un netturbino e la spiazzante reazione di Carla Bruni
Pochi giorni fa, secondo quanto riportato da alcune fonti locali, la moglie di Sarkozy era finita al centro della bufera mediatica per via di un commento inaspettato alle affermazioni di un netturbino.
Sui social, l’ex modella era intervenuta sul tema delle proteste con altrettanta irriverenza, manifestando la sua opinione sotto un post pubblicato dalla deputata della sinistra radicale francese, Clémentine Autain, che aveva riproposto la testimonianza e le lamentele di un autista di camion per la raccolta rifiuti.
L’uomo protestando contro la riforma del sistema pensionistico introdotta da Macron affermava:
“Posso assicurarvi che il nostro è un mestiere faticoso. Abbiamo dei colleghi che non possono più fare questo lavoro e alcuni non arrivano nemmeno alla pensione. Ve lo dico chiaramente, se l’età pensionabile si alzerà a 64 anni, sarà una riforma di assassini”.
Nei commenti Carla Bruni aveva chiosato con una risata scrivendo: “Ahahahah“. Il commento ha acceso le polemiche e il popolo del web è insorto contro l’ex premiere che ha così deciso di rimuovere il messaggio poco dopo.