I The Darkness in Italia per il grande ritorno sul palco a vent’anni dalla loro fondazione. Proprio nel luglio di venti anni fa infatti Justin Hawkins formò il gruppo che da lì a poco scalò le vette della classifica grazie all’enorme successo dell’album “Permission to land”. Il disco riscosse talmente tanto gradimento di pubblico che dopo di questo ne pubblicarono altri sei, l’ultimo dei quali, “Motorheart” uscito post lockdown nel 2021.
Le date italiane del tour
I The Darkness in Italia tornano con tre nuove date che faranno felici i super appassionati del gruppo. Saranno infatti tre i concerti italiani del “Permission To Land 20th Anniversary Tour” della rock band britannica:
13 novembre 2023 – Roma, Orion
14 novembre 2023 – Milano, Alcatraz
15 novembre 2023 – Nonantola (MO), Vox
In apertura si esibirà uno special guest che sarà annunciato prossimamente.
I biglietti saranno disponibili sul circuito Ticketone a partire da venerdì 24 marzo alle ore 10.00.
La storia dei The Darkness
Il gruppo innovativo che propone un revival dell’hard rock degli anni ’70, si forma nel 1999 ma inizia a riscuotere un grande successo di pubblico soltanto nel 2002 grazie all’album “I believe in a thing called love” pubblicato da un’etichetta indipendente. Al singolo “Keep your hands off my woman” segue la firma per la major Atlantic, e l’uscita del disco Permission To Land che è il loro primo album di debutto a finire direttamente in testa alle classifiche inglesi in tre anni.
Il grande successo crea qualche problema alla band, che durante la lavorazione del secondo album licenzia il bassista Frankie Poullain, sostituendolo con Richard Edwards. A fine 2005 esce quindi One way ticket to hell and back.
Nel 2006 il leader Justin Hawkins deve andare a riabilitarsi in clinica in seguito a problemi di salute e la band è costretta a cancellare una serie di concerti, pur affermando di lavorare al materiale per il terzo album. Justin decide nel 2007 nonostante l’immenso successo della band e la risoluzione dei propri problemi relativi all’assunzione di alcol e droga, di lasciare il gruppo e i Darkness rimanenti si sciolgono formando un nuovo gruppo dal nome Stone Gods per poi ricomporsi finalmente come The Darkness nel 2011, annunciando la propria ricostituzione e anche la programmazione di un nuovo album anticipato da una serie di date dal vivo. Nei primi mesi del 2012 arriva il terzo disco, a quasi nove anni di distanza dall’esordio: si tratta di Hot Cakes pubblicato ad agosto, anticipato dal singolo “Every inch of you”. Qualche anno dopo, nel settembre del 2014 il gruppo inizia a lavorare a un nuovo disco che verrà pubblicato successivamente a giugno del 2015. Dopo altri lavori, concerti e cambi di formazione che includono anche alla batteria il figlio di Roger Taylor, batterista dei Queen, Rufus, la band è pronta a festeggiare i suoi primi vent’anni dalla formazione con un nuovo tour che toccherà anche l’Italia.