L’India sta assistendo a un picco nei casi di Covid on oltre 1.000 nuove infezioni negli ultimi due giorni. Il picco, che arriva dopo quattro mesi, potrebbe essere un campanello d’allarme di una nuova ondata virale. Ciò avviene anche in mezzo a un aumento dei casi di influenza. Il primo ministro Narendra Modi ha convocato ieri una riunione di alto livello per analizzare situazione mentre i casi attivi totali sono saliti a 7.026. Nel frattempo, diversi stati in India stanno adottando misure per arginare l’aumento dell’infezione. Il Kerala, lo stato con il maggior numero di contagi attivi nel Paese (1.921) ha già reso obbligatorie le mascherine in tutti i luoghi pubblici, luoghi di lavoro e raduni di massa.

Boom di contagi Covid, aumentano le restrizioni in India

Si chiama ‘Arturo’ (XBB.1.16) la nuova variante che sta causano un picco di casi in India. Il nome si rifà alla gigante rossa che è la stella più luminosa della costellazione del Boote, la quarta più brillante del cielo.

Al fine di contrastare l’ondata di contagi, lo stato dell’India meridionale ha anche chiesto a teatri, organizzatori di eventi, negozi e altri esercizi commerciali di fornire strutture igienico-sanitarie e garantire un comportamento adeguato per arginare la diffusione del virus. Sul fronte dei viaggi aerei, lo Stato ha chiesto ai viaggiatori internazionali di sottoporsi ai test RT-PCR.

Lo stato con il secondo maggior numero di casi, il Maharashtra, che conta 1.489 infezioni attive, ha raccomandato alle persone di indossare mascherine, lavarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale. Il Gujarat ha annunciato una multa per chi non indossa la mascherina.

Il Karnataka sta anche conducendo test casuali negli aeroporti. I viaggiatori internazionali provenienti da Cina, Singapore, Hong Kong, Repubblica di Corea, Tailandia e Giappone devono presentare rapporti di test RT-PCR negativi.

Il primo ministro indiano esamina la situazione Covid

In una lettera agli stati, il segretario alla salute dell’Unione Rajesh Bhushan ha dichiarato:

Ci sono alcuni stati che stanno segnalando un numero più elevato di casi che indicano la possibile diffusione localizzata dell’infezione.

Agli stati è stato chiesto di seguire la strategia di test, tracciamento e vaccinazione. Il primo ministro Modi, nella riunione ad alto livello di ieri, ha discusso le misure correttive per controllare la diffusione del Covid 19. Ha suggerito di aumentare il sequenziamento del genoma, migliorare la preparazione degli ospedali e sottolineato l’importanza di un comportamento appropriato per arginare la diffusione del virus.