Come vestirsi ad un matrimonio di giorno? I vestiti non sono le uniche cose da poter indossare ad un matrimonio, soprattutto se si tiene di giorno. Di gran tendenza sono, infatti, i completi, le jumpsuit, i tailleur o un bel pantalone con camicetta. È consigliabile non indossare un abito da sera per un matrimonio che si svolge di giorno. Le cerimonie mattiniere o pomeridiane hanno un dress code completamente diverso, ma ciò che è fondamentale è essere sempre eleganti e sobrie. Vediamo insieme come vestirsi per queste occasioni.
Come vestirsi ad un matrimonio di giorno? Il tessuto ideale
Non tutti i tessuti sono adatti per un abito da cerimonia, ecco alcuni tra i più adatti:
–Il cady è perfetto per tubini e modelli con taglio redingote. Si abbina bene al pizzo oppure utilizzando due colori in netto contrasto tra loro. Caratteristiche: caduta, vestibilità e morbidezza;
– Il mikado è uno dei tessuti più versatili da utilizzare per gli abiti da cerimonia, si adatta infatti a qualsiasi tipologia di fisico valorizzando al meglio sia un corpo longilineo che uno con più curve;
– La georgette è perfetto per abiti composti da più strati, sovrapposti tra loro. I modelli realizzati con questo tessuto avvolgono senza costringere chi lo indossa. Viene utilizzato maggiormente per gli abiti lunghi, per conferire leggerezza e per dare quel bellissimo effetto svolazzante al vestito;
– E infine, tra i tessuti più gettonati e amati, l’intramontabile pizzo. Ne esistono un’infinità di tipologie, a seconda di quello scelto si può dare un carattere totalmente diverso all’abito: tradizionale, romantico, classico, moderno e così via.
I colori da non indossare
Quando scegliamo i colori più giusti per il nostro look da cerimonia, ricordiamoci che il bianco e il nero sono sempre da evitare.
Altro colore da evitare è il rosso poiché è considerato troppo audace e oscurerebbe la figura della sposa. Stessa regola per gli abiti eccessivamente riempiti di paillettes e cristalli che vanno bene, per il giorno, a piccole dosi.
Sono accettati il blu scuro, soprattutto per le donne più mature, anche in estate e poi a tutti i colori dalle tonalità più spente se le cerimonie sono di giorno ma in inverno: bordeaux, verde bosco, senape. Sono perfette per i matrimoni le tonalità pastello e tutti i colori vivaci.
Se il matrimonio non è particolarmente formale, si può optare anche per stampe a fantasia, a patto che siano eleganti come ad esempio quelle floreali o a pois, da evitare categoricamente le stampe animalier.