Italia-Inghilterra, Verratti parla di Retegui: “Ci darà una grossa …
Dopo diversi mesi torna in campo l’Italia di Mancini, impegnata nelle sfide contro Inghilterra e Malta, valide per le qualificazioni a Euro 2024. Il primo match dei nerazzurri è in programma giovedì 23 marzo alle 20:45 contro la squadra di Southgate allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Un reboot della finale dell’ultimo Europeo, che ha portato l’Italia a sollevare il trofeo in casa dell’Inghilterra: in quell’occasione c’erano tanti dei giocatori attuali, come Verratti. Proprio il centrocampista del PSG si è presentato in conferenza stampa insieme al CT Mancini (QUI per leggere la sua conferenza) per presentare la partita del Maradona.
Italia-Inghilterra, Verratti: “Bisogna dare tempo a Retegui. Rice? Finirà in una grande squadra”
Alla vigilia della partita tra Italia e Inghilterra, valida per le qualificazioni a Euro 2024, Verratti è intervenuto in conferenza stampa per presenta la gara insieme a Mancini. La prima domanda rivolta al centrocampista azzurro, però, riguarda il PSG, protagonista di un campionato altalenante, in cui è uscito dalla Champions League. Può questa convocazione essere l’occasione per Verratti di uscire un po’ dall’ambiente parigino e dalle difficoltà dell’ultimo periodo? L’ex Pescara ha risposto così: “Purtroppo il calcio è fatto di vittorie e di sconfitte, ma non è una sconfitta a farmi passare la voglia di giocare a calcio – riporta TuttoMercatoWeb. Sono felice qui e sono felice a Parigi”.
Verratti è poi passato a parlare dei suoi compagni di Nazionale, in particolare di Retegui. L’attaccante italo-argentino è alla prima convocazione in assoluto con gli azzurri, e per i tifosi si tratta di un giocatore tutto da scoprire. Tra la curiosità di sapere che tipo di giocatore sia, le sue qualità e quello che potrà dare all’Italia, Verratti ha voluto chiarire ogni dubbio: “E’ un ragazzo molto educato e sveglio, mi ha fatto una buona impressione. Come ha detto il mister bisogna dargli del tempo: sono solo due allenamenti, ma fisicamente ha già dato un’ottima impressione. Sono sicuro ci darà una grossa mano”.
Si passa poi ad analizzare l’Inghilterra. Gli uomini di Southgate possono vantare una squadra molto compatta, capace di raggiungere i quarti di finale nel Mondiale in Qatar e la finale contro l’Italia a Euro 2020. Tra le qualità dell’Inghilterra spicca soprattutto il centrocampo, solido e compatto. Si tratta di un reparto che Verratti conosce molto bene, tanto da fare i complimenti a una delle colonne portanti della mediana inglese: Declan Rice. Di seguito le sue parole su di lui: “E’ un giocatore che mi piace molto, dà equilibrio alla squadra. E’ il numero 6 di cui ha bisogno questa Inghilterra e finirà in una grandissima squadra, ha ampi margini di miglioramento”.
Mancini su Retegui
Retegui è stato uno dei temi centrali della conferenza stampa della vigilia di Italia-Inghilterra. Anche Mancini ha parlato di lui quando ha preso parola, analizzando così i suoi margini tecnici: “Arrivare così dall’Argentina all’Italia, e non in una squadra di club, non è così semplice. Un po’ di tempo ci vuole, ma il ragazzo è educato e sveglio. E’ un bravo centravanti, giovane, abbiamo una grande fiducia e dobbiamo dargli un po’ di tempo. E’ un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis. Io mi ricordo quando Batistuta arrivò in Italia, lo ricorda… Chiaramente è un ragazzo giovane e ha bisogno di tempo e di crescere. Ma credo non ci metterà molto ad ambientarsi”.