Ancora un incidente in una scuola. Una bambina precipita dalla finestra di scuola, facendo un volo dal secondo piano. La bambina, di 12 anni, frequenta la scuola media Giustiniani di Rapallo, in provincia di Genova. Una tragedia sfiorata, ma le cui cause sono ancora da accertare.
La bambina, iscritta alla prima media, da quanto emerge sarebbe salita al secondo piano dell’istituto e, prima del suono della campanella, avrebbe raggiunto la finestra, da dove è caduta facendo un volo di due piani. Sul posto sono arrivati subito gli operatori sanitari del 118 con la Croce Rossa di Santa Margherita, i vigili del fuoco e la polizia della cittadina ligure. Da quanto si apprende, la 12enne sarebbe politraumatizzata, e verserebbe in gravi condizioni. La ragazza, dopo essere stata stabilizzata, è stata soccorsa e poi trasportata immediatamente al pronto soccorso del Gaslini, a Genova, in codice rosso. Sono in corso indagini e approfondimenti per capire le dinamiche di quanto successo. Nulla si esclude e infatti le forze dell’ordine stanno indagando per sapere se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente. Torna quindi il tema della sicurezza nelle scuole italiane, dove a quanto pare gli alunni potrebbero non essere poi così tanto ‘sorvegliati’. Bisognerà capire infatti come sia stato possibile aprire la finestra della scuola di Rapallo e precipitare di sotto. La ragazzina, si apprende da fonti sanitarie, ha riportato diverse fratture agli arti inferiori, ma le condizioni sono stabili.
Rapallo, 12enne precipita dalla finestra di scuola: incidenti simili a Saronno e Latina
Può succedere che vi siano incidenti a scuola. Ma proprio a fine 2022, a novembre, una ragazza era volata giù dalla finestra della sua classe, al primo piano, della scuola media di Latina. La bambina era stata poi trasportata in codice rosso al Bambino Gesù di Roma. Un altro episodio era successo a Saronno, nel varesotto, dove un ragazzo di 12 anni è precipitato dalle trombe delle scale, facendo un volo di 4 metri. Anche lui poi trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Bergamo.