Qual è il cane ideale per appartamento? Sicuramente i cani di piccola taglia sono quelli più adatti ad essere tenuti in appartamento. Andiamo a scoprire quali sono le razze che meglio si abituano a questo habitat.
Tra le razze di cane ideali per appartamento possiamo certamente citare il barboncino. Si tratta di un cane di piccola taglia a pelo lungo, dal manto morbido e arricciato. L’altezza del barboncino varia a seconda del tipo e può andare dai 23 cm al garrese del toy ai 45 del barboncino medio.
Sempre per quanto riguarda i cani di piccola taglia a pelo lungo c'è il volpino, dal carattere affettuoso, giocherellone e molto protettivo. Ha un pelo morbido e setoso. L'altezza al garrese varia dai 15 ai 35 cm, mentre il peso dai 3 ai 10 kg.
Altro cane di piccola taglia è il maltese, che si contraddistingue per il suo bellissimo pelo, lungo e bianco, senza sfumature. Altezza al garrese: nei maschi da cm. 21 a 25; nelle femmine da cm. 20 a 23. Peso: da 3 a 4 Kg.
C'è poi il pechinese, che non supera i 20-25 cm di statura. E' caratterizzato da occhi grandi, tartufo schiacciato e un folto mantello.
Tra i cani di piccola taglia, ma a pelo corto, c'è il bassotto, di cui esistono tre tipologie:
Infine, sempre di piccola taglia e a pelo corto, un altro cane ideale da appartamento è il chihuahua. Si tratta della razza canina più piccola del mondo: l'altezza di maschi e femmine è compresa tra 15 e 25 cm. Il peso può variare da 500 g a 3 kg.
Sia che si abbia adottato un cucciolo sia che si tratti di un cane adulto, è fondamentale dare tempo all’animale per ambientarsi in uno spazio a lui sconosciuto.
Ecco alcune accortezze che permetteranno al tuo animale di adattarsi in poco tempo a vivere in appartamento:
L’addestramento del cane può aiutarlo a imparare le buone maniere e i comportamenti che renderanno più facile la vita in appartamento. Proprio per questo motivo, esistono corsi di addestramento a cui puoi iscriverti, oppure addestratori a cui puoi rivolgerti per insegnare al tuo animale i comandi e i trucchi di base.