Qual è il cane ideale per appartamento? Sicuramente i cani di piccola taglia sono quelli più adatti ad essere tenuti in appartamento. Andiamo a scoprire quali sono le razze che meglio si abituano a questo habitat.

Qual è il cane ideale per appartamento?

Tra le razze di cane ideali per appartamento possiamo certamente citare il barboncino. Si tratta di un cane di piccola taglia a pelo lungo, dal manto morbido e arricciato. L’altezza del barboncino varia a seconda del tipo e può andare dai 23 cm al garrese del toy ai 45 del barboncino medio.

Sempre per quanto riguarda i cani di piccola taglia a pelo lungo c’è il volpino, dal carattere affettuoso, giocherellone e molto protettivo. Ha un pelo morbido e setoso. L’altezza al garrese varia dai 15 ai 35 cm, mentre il peso dai 3 ai 10 kg.

Altro cane di piccola taglia è il maltese, che si contraddistingue per il suo bellissimo pelo, lungo e bianco, senza sfumature. Altezza al garrese: nei maschi da cm. 21 a 25; nelle femmine da cm. 20 a 23. Peso: da 3 a 4 Kg.

C’è poi il pechinese, che non supera i 20-25 cm di statura. E’ caratterizzato da occhi grandi, tartufo schiacciato e un folto mantello.

Tra i cani di piccola taglia, ma a pelo corto, c’è il bassotto, di cui esistono tre tipologie:

  • Standard (circonferenza torace superiore di 35 cm)
  • Nano (circonferenza torace superiore di 30 cm)
  • Bassotto Kaninchen (circonferenza del torace massima di 30 cm).

Infine, sempre di piccola taglia e a pelo corto, un altro cane ideale da appartamento è il chihuahua. Si tratta della razza canina più piccola del mondo: l’altezza di maschi e femmine è compresa tra 15 e 25 cm. Il peso può variare da 500 g a 3 kg.

Come abituare un cane a vivere in appartamento?

Sia che si abbia adottato un cucciolo sia che si tratti di un cane adulto, è fondamentale dare tempo all’animale per ambientarsi in uno spazio a lui sconosciuto.

Ecco alcune accortezze che permetteranno al tuo animale di adattarsi in poco tempo a vivere in appartamento:

  • Un cane che entra per la prima volta in un appartamento ha bisogno del supporto morale e della presenza del padrone, fondamentale per rendergli la fase di ambientazione il più semplice possibile e non farlo sentire solo e sperduto.
  • Almeno nelle prime 2 settimane è consigliabile non lasciarlo troppo tempo da solo, in quanto, ancora non ben abituato al nuovo contesto nel quale si trova.
  • Circoscrivere un luogo dove il cane, nel tempo, capirà essere lo spazio a lui destinato ai suoi bisogni.
  • Quando tu non sei a casa, dedicargli una stanza anziché lasciarlo solo a dover “vegliare” tutta la casa, lo renderà più tranquillo e lo aiuterà a rilassarsi.
  • Avere una routine tranquilla che ogni giorno include le solite passeggiate nel parco preferito.
  • Ritagliargli un posticino riparato nel quale rifugiarsi quando la situazione diventa confusionaria.

Come addestrare un cane in appartamento?

L’addestramento del cane può aiutarlo a imparare le buone maniere e i comportamenti che renderanno più facile la vita in appartamento. Proprio per questo motivo, esistono corsi di addestramento a cui puoi iscriverti, oppure addestratori a cui puoi rivolgerti per insegnare al tuo animale i comandi e i trucchi di base.