Gli amaretti sardi sono una ricetta che sembra facile, ma come sanno tutti quelli che hanno provato a prepararli, almeno una volta nella vita, nasconde non poche difficoltà. Parliamo di un prodotto tipico, riconosciuto come prodotto tradizionale da parte della Regione Sardegna. Come fare allora per avere degli amaretti sardi morbidi?
Ingredienti per 30/40 amaretti sardi
Per l’impasto:
- 1 kg di mandorle dolci
- 100 gr di mandorle amare
- 1 kg di zucchero
- 12 albumi circa
- 1 bicchierino di liquore dolce
- la scorza di 2 o 3 limoni
Per la decorazione:
- zucchero semolato
- ulteriori mandorle o ciliegie candite
Tempi di cottura:
- Tempo di preparazione: 35 minuti (più il riposo)
- Tempo di cottura: 20 minuti (per teglia), il tempo di cottura però dipende sempre molto dal vostro forno.
- Tempo totale: 55 minuti (più il riposo)
Preparazione:
Se si comprano le mandorle da sgusciare, mettetele nell’acqua calda per togliere la pellicina, poi asciugatele con un canovaccio ma mai in forno.
Successivamente tritare le mandorle con un robot da cucina.
Mescolate le mandorle tritate con lo zucchero, le scorze grattugiate dei vostri limoni, il liquore e amalgamate il tutto.
Aggiungete gli albumi: prima 6, poi, uno per volta, altri 4.
Lasciate riposare l’impasto coperto da un panno, l’ideale sarebbe prepararlo la sera e poi farlo riposare fino al giorno seguente.
Trascorso il tempo di riposo, fate la prova: con le mani bagnate di liquore formate una pallina, poco più grande di una noce, se l’impasto è troppo duro aggiungere altro albume. Passate la pallina nello zucchero semolato, mettetela sulla teglia poggiandola dal lato non zuccherato per cuocerla. Se si spacca, aggiungete altro albume.
Preparate tutti gli amaretti sardi e sistemateli nelle teglie distanziandoli fra loro poiché in cottura il loro volume aumenterà. È ideale l’utilizzo di teglie di lamiera, ricoperte con la carta da forno.