Italia-Inghilterra, divieti: in occasione della partita di qualificazione a EURO 2024, a quasi 7 mesi di distanza si ripropone la partita che a luglio 2021 decretò la vincitrice dell’Europeo.
L’attenzione della città di Napoli non è solo rivolta ad organizzare degli eventi in vista della visita degli azzurri di Roberto Mancini, ma è anche impegnata a far si che prima durante e dopo l’evento calcistico nella città non accada nulla di grave.
La città, è ancora scossa dopo i terribili scontri tra le tifoserie di Napoli ed Eintracht avvenuti mercoledì scorso, lo sono ancora di più gli inglesi che avrebbero ricevuto comunque delle rassicurazioni da parte di tutti gli organi di controllo italiani, tant’è che le forze dell’ordine del nostro paese e quelle dell’Inghilterra sono da un po di giorni in continuo contatto.
Il questore di Napoli inoltre in misura preventiva, ha già concordato con il Dipartimento di pubblica sicurezza a Roma un congruo numero di rinforzi, affinché ci sia un efficace controllo per garantire la massima sicurezza.
Italia-Inghilterra, divieti: inglesi diffidati dall’indossare cinghie e cinture
Proprio nella giornata di ieri, la Polizia con la Scotland yard ha avuto un confronto nel quale ha esposto in linea di massima tutti gli accorgimenti che devono adoperare i tifosi che vengono in trasferta. Lo scopo della collaborazione è quello di prevenire i tafferugli, infatti sono stati già avvisati tutti i tifosi inglesi in partenza per l’Italia: non devono indossare cinture e cinghie, e nemmeno portarsi dietro allo Stadio i caricatori dei cellulari per evitare che in fase di imbarco vengano requisiti.
Italia-Inghilterra, divieti: niente alcolici
Per garantire la massima sicurezza e l’ordine pubblico, è stata emessa da parte del sindaco un ordinanza che prevede il divieto della vendita di alcolici e superalcolici in occasione della partita Italia-Inghilterra.
Dalle 7:00 alle 24:00 di Domani 23 Marzo sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, in lattine, in contenitori di vetro e plastica rigida o in tetrapak ma solo quelle in bicchieri di plastica leggera e di carta. Inoltre il divieto interesserà anche la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali che si trovano nelle aree del centro, adiacenti la Stazione Marittima di Napoli, l’aeroporto di Napoli Capodichino e la stazione Fs di Napoli Centrale, dal mezziogiorno di giovedì 23 marzo sino a quando non verranno comunicate le cessate esigenze di venerdì 24 marzo.
Italia-Inghilterra, divieti: chiusura del Lungomare e punto di raccolta per i tifosi ospiti
Ma il comune del capoluogo campano si è mosso anche per garantire la sicurezza in alcune parti della Città, pertanto verrà chiuso il Lungomare davanti al Castel dell’Ovo. Un altro tipo di accorgimento è dato dal punto di raccolta da cui i tifosi ospiti verranno invitati a partire con una ventina di autobus alla volta dello stadio.
La zona portuale della stazione marittima è stata scelta per agevolare il lavoro di controllo che gli agenti dovranno effettuare e per far si che la viabilità verso lo stadio sia la più fluida possibile.
Italia-Inghilterra, partita tra tifosi cancellata
Il clima della massima allerta che vige nella città di Napoli, ha portato gli organi di controlli e FIGC ad annullare un evento che alcuni tifosi inglesi si erano prefissi di realizzare, una partitella tra tifosi. Uno degli organizzatori qualche giorno fa ha ricevuto delle minacce, ritenute credibili e considerevoli di grande attenzione.