Una ragazza di soli 19 anni è deceduta nel grave incidente stradale accaduto questa mattina, Mercoledì 22 Marzo 2023, a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia.

Lo schianto ha coinvolto una Jeep ed una motocicletta di cilindrata 125 cc, quest’ultima guidata proprio dalla giovane Anna Bertoni rimasta vittima dell’incidente.

Da una prima ricostruzione dei fatti, poco prima delle ore 8:00, la 19enne si sarebbe scontrata frontalmente contro l’automobile lungo via Preone in prossimità della frazione di Portese nei pressi della costa del lago di Garda e a poca distanza dal centro abitato del comune di San Felice del Benaco.

Le cause del fatale schianto sono ancora in corso di accertamento, ma pare che sia stata proprio la ragazza in sella al motociclo ad invadere la corsia di marcia opposta nel tentativo azzardato di sorpassare un autobus che la precedeva.

In quel momento, dall’altro lato della carreggiata, sopraggiungeva l’automobile la cui conducente non ha potuto impedire il terribile impatto. Indirettamente è stata coinvolta anche una minicar condotta da una giovane appena maggiorenne.

Incidente San Felice del Benaco: inutili i tentativi di soccorso

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi con un’ambulanza del gruppo volontari del Garda di Salò e una dell’Anc Valle del Chiese sopraggiunti in poco tempo sul posto. La gravità dell’incidente ha indotto poi i sanitari a richiedere l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco e di un mezzo di elisoccorso proveniente da Brescia per accelerare le operazioni di trasferimento dei feriti.

La ragazza dopo l’impatto con la Jeep sarebbe rimasta schiacciata sotto il peso della sua due ruote. I pompieri hanno dunque proceduto alla delicata operazione di liberazione per affidare il corpo incosciente ai sanitari. I medici, nonostante i disperati tentativi di rianimazione cardiopolmonare, si sono dovuti arrendere e constatare il decesso della giovane a causa degli ingenti traumi riportati nello schianto.

Nulla di grave per le due occupanti dell’automobile, una 40enne e la sua figlioletta di 4 anni, né per la 18enne guidatrice della minicar.

Tutte in evidente stato di shock, hanno richiesto le cure dei sanitari sul posto per poi essere accompagnate al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gavardo in codice verde per semplici accertamenti. Le loro condizioni non destano preoccupazione.

Un sorpasso azzardato la causa della tragedia

Gli agenti di polizia stradale con la collaborazione dei Carabinieri di Salò si sono occupati di eseguire i rilievi previsti per legge per accertare la reale dinamica dell’accaduto e valutare la posizione delle due conducenti dei mezzi. Ciò ha richiesto alcune ore, per le quali la circolazione è stata interdetta sul tratto di strada interessato dal sinistro.

Nelle prossime ore verranno analizzati gli elementi raccolti che verranno incrociati con la dichiarazione della 40enne alla guida della Jeep per chiarire gli ultimi dettagli. Appare tuttavia abbastanza certo che lo schianto sia avvenuto a causa della manovra azzardata di sorpasso da parte proprio della motociclista.

In poco tempo le autorità hanno provveduto ad identificare la giovane vittima in Anna Bertoni. La ragazza aveva compiuto 19 anni lo scorso Febbraio ed era residente con i genitori a poca distanza dal luogo dove ha perso la vita. Anna ha perso la vita nel tragitto che la portava come ogni mattina alla sua scuola, l’Istituto Tecnico Statale Cesare Battisti di Salò.

Grande commozione per la notizia in tutta la comunità locale e specialmente tra i banchi della scuola. I compagni sono sconvolti dalla scomparsa della loro amica, mentre molti residenti in zona hanno commentato la tragedia sui social networks esprimendo una parola di conforto per la famiglia. Sul luogo della tragedia sono accorsi anche il sindaco di San Felice del Benaco, Simone Zuin, e la sua vice, Sandra Tarmanini.