Pasquetta è la giornata dedicata ai pic nic sui prati, accompagnati da tante cose sfiziose da mangiare, alla griglia con gli amici e, ovviamente, alle gite fuori porta. Ma da dove nasce questa tradizione? Per capirlo bisogna fare riferimento alla religione. Nel giorno della Resurrezione, infatti, Gesù apparve a due discepoli in cammino verso Emmaus, cittadina a pochi chilometri da Gerusalemme. Proprio per ricordare il viaggio di questi due discepoli si trascorrerebbe il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.
Se anche voi siete tra gli appassionati delle trasferte del Lunedì dell’Angelo, vediamo dunque cosa fare a Pasquetta 2023: idee per le vostre gite fuori città (e non solo).
Pasquetta 2023, idee per tutti i gusti
Le nostre idee per la Pasquetta 2023 partono con dei suggerimenti speciali per gli amanti del vino. Perché non vi concedete un viaggio attraverso i vigneti, le valli e le cantine della campagna toscana? In questa regione ci sono ben 14 strade del vino che, oltre naturalmente a delle buone bevute, regalano anche paesaggi mozzafiato. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete percorrere i 69 km della statale che collega Firenze a Siena, ovvero la strada del vino del Chianti Classico, oppure l’affascinante strada della Vernaccia di San Gimignano, ma anche quella del vino nobile di Montepulciano. Non resterete sicuramente delusi.
Per chi si trova in centro Italia, un’originale idea per Pasquetta 2023 è la visita al Parco dei Mostri di Bomarzo (Vt), un luogo unico al mondo, dove miti, mostri e personaggi della letteratura diventano creature di pietra ricoperte di muschio. Voluto nel 1547 dal principe Pier Francesco Orsini, che lo commissionò all’architetto ed antiquario Pirro Ligorio, è un posto assolutamente surreale e visionario, da non perdere.
Se invece vi muovete al sud, non potete mancare l’occasione di visitare la stupenda Reggia di Caserta realizzata da Vanvitelli, il palazzo reale più grande al mondo. Indubbiamente uno dei più incredibili esempi di arte barocca italiana che, assieme al suo parco, dal 1997 fa parte dei beni Patrimonio dell’UNESCO. Se decidete di andarci, prendetevi del tempo: la Reggia è ampia 45.000 metri quadri, è composta da 5 piani, 1200 stanze, 143 finestre e 34 scale. Oltre a questo, il parco si estende per 3 chilometri su 120 ettari di superficie.
In zona trovate anche l’affascinante Parco Archeologico Sommerso di Baia, vicino a Napoli. Soprannominato la “Pompei sommersa”, regala emozioni uniche, anche perché si esplora su barche dal fondo trasparente. Sarà sicuramente un’esperienza che vi toglierà il fiato e che renderà la vostra giornata davvero unica.
Tra le idee per Pasquetta 2023 vogliamo andare al nord e, più precisamente nel bresciano, in Franciacorta, terra di un vino straordinario, ma anche di paesaggi indimenticabili. Che amiate le bollicine oppure no, vi consigliamo comunque di percorrere la Strada del Vino Franciacorta, che si snoda tra borghi, castelli e cantine e vigneti. La zona interessata è lunga circa 80 km e coinvolge 19 comuni del bresciano, tutti accomunati dalla voglia di preservare, custodire e valorizzare la cultura vitivinicola della Franciacorta: Adro, Capriolo, Cazzago San Martino, Coccaglio, Cellatica, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Francacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato. L’itinerario è percorribile in diversi modi: in auto, in moto a piedi o in bicicletta, con ben 5 ciclo percorsi dedicati.
Se abitate a Torino o dintorni potete visitare i Giardini Reali, progettati da André le Nôtre, architetto di fiducia di Luigi XIV e creatore del parco della reggia di Versailles. I giardini risalgono all’epoca di Emanuele Filiberto e traggono ispirazione dalle maggiori regge d’Europa, dalle ville medicee e dalle residenze francesi. Suggestivi ed incantevoli, valgono bene una passeggiata immersi nella natura.