Un maxi incendio è divampato in viale Palmiro Togliatti a Roma. Il rogo risale alla serata di ieri, Martedì 21 Marzo, verificatosi nel territorio della periferia Est della Capitale. I Vigili del Fuoco giunti sul posto hanno lavorato per tutta la notte fino a quando le fiamme non sono state spente intorno alle ore 7 di questa mattina.
A bruciare, dalle prime ricostruzioni, sarebbero stati cumuli di rifiuti accatastati lungo la carreggiata con le fiamme in poco tempo propagate alla vegetazione circostante.
Non è chiaro al momento cosa le abbia provocate e non si esclude che l’incendio sia di origine dolosa.
A dare l’allarme intorno alle ore 18 sono stati gli automobilisti di passaggio, che hanno visto le fiamme a bordo strada all’altezza del cavalcavia e hanno chiamato i Vigili del Fuoco, con la richiesta urgente d’intervento. A segnalare il rogo sono stati anche i residenti, che hanno notato le fiamme, il fumo e un forte odore di bruciato sprigionarsi nell’aria.
Roma incendio viale Palmiro Togliatti: le operazioni di spegnimento
Sul posto, arrivata la segnalazione alla Sala operativa del Comando di Roma sono intervenuti i pompieri, con quattro squadre, quattro auto pompe serbatoio, quattro autobotti, il carro autoprotettori, il personale del gruppo operativo speciale con mezzi di movimento terra, che hanno dato il via alle operazioni di spegnimento del rogo.
Presenti a supporto delle operazioni gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale con varie pattuglie, che hanno svolto gli accertamenti di propria competenza e gestito la viabilità su strada, per scongiurare incidenti. Nonostante l’incendio sia avvenuto nel territorio del V Municipio, Mauro Caliste, presidente del municipio confinante, si è recato sul posto con l’assessore Edoardo Annucci e il presidente Di Cosmo David per verificare la situazione dopo l’incendio e l’impatto che questo ha avuto nella zona.
Il rogo spiega il presidente del Municipio V Mauro Caliste ha interessato l’area di via del Flauto “nel Municipio IV, al confine con il nostro territorio. Mi sono recato sul posto per verificare la situazione e l’impatto nella zona”.
Sul posto oltre alle squadre del Vigili del Fuoco anche gli agenti della Polizia Locale che aggiunge Caliste “da tempo monitoravano l’area con dei sistemi di videosorveglianza”.
A denunciare la presenza di una maxi discarica nell’area di via Collatina Vecchia, era stato solo una decina di giorni fa Marco Doria, ex delegato ai rifiuti VI municipio. Sul posto Doria aveva documentato un’enorme quantità di rifiuti abbandonati: elettrodomestici, carcasse d’auto, mobili, legname e la presenza di alcune baracche, materiale che probabilmente ha preso fuoco nel rogo.
Per agevolare l’intervento dei pompieri la strada è stata temporaneamente chiusa tra via Collatina Vecchia all’altezza dell’incrocio via Grotta di Gregna e via Salviati incrocio con via Sansoni. Terminate le operazioni ed estinto il rogo, la situazione è tornata alla normalità senza particolari ripercussioni e la strada è stata riaperta al traffico.
I casi precedenti
Sempre in viale Palmiro Togliatti pochi giorni fa, 16 veicoli di Poste Italiane hanno preso fuoco intorno alle ore 3.30 del mattino. Non ci sono stati feriti né intossicati ma sulla vicenda indagano gli agenti della Polizia di Stato, che hanno svolto gli accertamenti sui mezzi.
L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un atto doloso, i poliziotti stanno cercando di risalire ad eventuali responsabili. A domare le fiamme che hanno danneggiato i veicoli i vigili del fuoco.
Non è la prima volta, infatti, che un incendio di vaste dimensioni colpisce quell’area. Già nel 2019 le alte fiamme avevano impegnate per ore i pompieri. Prima di quel rogo, nei mesi precedenti, era stato sgomberato un insediamento abusivo e l’area era stata completamente abbandonata ad oggi però la situazione non appare diversa.