Chi è la fidanzata di Elly Shlein?. La leader del Partito Democratico è uscita finalmente allo scoperto con la sua compagna. Negli scatti, pubblicati dal Settimanale Diva e Donna, si vede Elly Shlein in macchina in compagnia di un’altra donna. Si tratta di Paola che la rivista definisce come l’amica del cuore. La donna e la segretaria del PD stanno cercando di tenere la vita privata lontano dai riflettori. Per questo motivo, sul Settimanale si legge che le due donne sono entrate separatamente nella stazione di Firenze per non farsi vedere insieme. Paola e Elly avrebbero però viaggiato insieme sullo stesso treno diretto a Bologna pur avendo presto posto in due diversi vagoni.

Chi è la fidanzata di Elly Shlein?, le prime foto insieme

La compagna di Elly Shlein si chiama Paola. E’ una ragazza sarda di 28 anni e stando a quanto trapelato è piuttosto riservata. Su di lei non ci sono molte informazioni anche se pare che Paola sia estranea al mondo della politica. Nelle foto pubblicate dal Settimanale Diva e Donna, Elly e Paola sono state beccate in macchina insieme. In un altro scatto si vede invece Paola portare a spasso il cagnolino di Elly. Le due starebbero insieme da tre anni e sarebbero alla ricerca di una casa a Roma. Al momento una fonte vicina alla coppia ha rivelato che le due convivono già insieme a Bologna. La leader del Partito Democratico ha cercato di mantenere lo stretto riserbo su questa relazione tanto che qualche tempo fa ospite di Daria Bignardi aveva fatto un’eccezione raccontando qualcosa in più della sua vita privata: “Ho amato molti uomini e amato molte donne”. In quell’occasione aveva fatto coming out rivelando di essere bisessuale: “In questo momento sto con una ragazza e sono felice, finché mi sopporta. Cammina sempre fianco a fianco, questo è l’importante”. Elly Shlein non aveva mai fatto però il nome della compagna. Ora che il suo nome è però diventato popolare, i paparazzi si sono messi ad inseguirla e hanno dato un volto e un nome alla sua dolce metà.

La carriera

Elly Shlein è nata nel 1985 nel Canton Ticino in Svizzera. Il padre è politologo americano e la madre è giurista, figlia di Agostino Viviani, avvocato antifascista e senatore del Partito Socialista negli anni Settanta. Il nonno paterno, Harry Schlein, è emigrato negli Stati Uniti da una famiglia dell’Europa Orientale che ha conosciuto le tragedie del Novecento. Elly ha un fratello e una sorella più grandi che vivono in altri Paesi Europei. Dall’età di cinque anni suona il pianoforte e si dedica allo studio della chitarra elettrica. Si diploma al Liceo di Lugano e poi si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Durante gli anni universitari porta avanti l’impegno politico nelle associazioni studentesche, in cui si occupa di comunicazione, grafica e organizzazione di eventi. L’11 febbraio 2020 viene nominata vicepresidente della regione Emilia-Romagna e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima, dal presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Alle elezioni politiche del 2022 iene candidata alla Camera dei deputati come indipendente, in qualità di capolista del collegio plurinominale Emilia Romagna 02 tra le liste del Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, risultando poi eletta. Il 4 dicembre 2022 si candida ufficialmente alla segreteria del Pd e il 26 febbraio 2023 vince il ballottaggio con Bonaccini. E’ nota la sua passione per il cinema. Scrive recensioni  per alcune testate e blog. Nel 2012 è stata segretaria di produzione per il documentario “Anija-La Nave” di Roland Sejko che raccontava la fuga collettiva dall’Albania verso l’Italia di migliaia di persone. Nello stesso anno, Elly aveva girato una video inchiesta con il regista Pippo Civati sul tema dei fondi italiani non dichiarati in Svizzera.