Alda D’Eusanio è nata a Tollo, in Abruzzo, il 14 ottobre del 1950 e ha 72 anni di età. È una giornalista, conduttrice televisiva e opinionista italiana.

Alda D’Eusanio età, marito, figli e malattia

Per quanto riguarda la sua vita privata, Alda D’Eusanio è stata sposata dal 1983 al 1999 con il professore di sociologia Gianni Statera, venuto a mancare improvvisamente nel 1999. Da allora la giornalista non si è più sposata ed attualmente risulta essere single.

Nel 2012 Alda è stata investita da una moto mentre stava attraversando la strada. La conduttrice è rimasta in coma per settimane e questo ha inevitabilmente lasciato il segno nella sua vita. In più di un’intervista la D’Eusanio ha ammesso di aver perso la memoria cognitiva, di avere crisi epilettiche e dolorose emicranie. L’incidente le ha segnato la vita, le ha portato via i ricordi. Infatti, racconta, di non ricordare più nulla della sua infanzia e di continuare a seguire delle terapie per far riaffiorare la sua vita passata.

Alda D’Eusanio racconta in un’intervista i suoi ricordi e le sue sensazioni durante il ricovero in coma:

Il ricordo è di una sensazione stupenda. L’essere umano ha paura della morte, ma quando muori è bellissimo, se muori all’improvviso com’ero morta io. Non senti assolutamente nulla e ti liberi del corpo. Noi siamo energia pura. È una sensazione stupenda. Mi vedevo dall’alto, ero sdraiata su questo letto, intorno a me c’erano i dottori. Io sentivo dall’alto e dicevo: ‘Ma chi sono questi? Che vogliono intorno a me?”.

Biografia

Alda D’Eusanio è nata il 14 ottobre nel 1950 a Trollo, in provincia di Chieti. È laureata in Sociologia all’’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal 9 giugno 1988 è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti.

È diventata nota negli Anni ’80 e ’90 per via della sua vicinanza al leader socialista Bettino Craxi, facendo nascere diverse polemiche mentre conduceva il TG2.

Alda D’Eusanio esordisce in TV nel programma di attualità L’Italia a schede, per poi prendere parte a Sport Sette e alla rubrica di Scienze in TV del TG2. Dal 1988 al 1994 conduce TG2 Stanotte. Tra il ’95 e il ’96 è autrice de L’Italia in diretta. Dal 1993 al 2003 è conduttrice di Al posto tuo, programma da lei ideato. Nel 2006 torna in TV alla conduzione del quiz Il malloppo. Nel 2008 conduce il talk show da lei ideato Ricominciamo da qui cancellato però nella stagione successiva.

Torna in TV nel 2018 alla conduzione di Vite da copertina e di una rubrica all’interno di CR4 – La Repubblica delle Donne. Nel 2019 è opinionista de L’isola dei famosi e di Live – Non è la D’Urso. Nel 2021 partecipa al Grande Fratello VIP, venendo espulsa in seguito ad alcune frasi ingiuriose pronunciate sul conto di Laura Pausini.