Rinnovo Dzeko, l’Inter ora pronta a dire sì – 37 anni compiuti da pochi giorni, 7 gol segnati in Serie A (alcuni anche decisivi), 3 in Champions League: Edin Dzeko, nonostante l’età non sia dalla sua parte, sta continuando di poter dare molto all’Inter. È vero, al momento sta attraversando un periodo complicato e non segna da quasi tre mesi, ma sta soffrendo a livello fisico una prima parte di stagione in cui ha dovuto caricarsi la squadra sulle spalle insieme a Lautaro Martinez visti l’infortunio di Lukaku e i continui problemi fisici di Correa. Una stagione che comunque l’Inter, ma non solo, stanno apprezzando: qualcuno aveva dei dubbi, sciolti da questa prima parte di campionato. Edin Dzeko ha infatti in ballo un rinnovo di contratto con i nerazzurri, ma anche diverse offerte da squadre europee, alcune anche di livello. La sua intenzione è però quella di rimanere e lo sta dimostrando con i fatti, al punto che adesso la palla passa direttamente ai nerazzurri, che dovranno decidere se rinnovare il contratto del bosniaco o meno. Dal gelo di qualche settimana fa alla svolta degli ultimi giorni: come si è arrivato a tanto?

Inter, rinnovo Dzeko: le ultime

Dzeko fa un passo (gigante) verso l’Inter, i nerazzurri non si allontanano, ma riflettono e a breve decideranno. Ma come il bosniaco ha fatto questo passo verso l’Inter? Edin Dzeko guadagna al momento 6 milioni più bonus all’Inter – gli stessi che guadagnava con la maglia giallorossa della Roma – e aveva inizialmente chiesto un biennale ai nerazzurri, forte anche di diverse opportunità e diverse richieste all’estero. Il bosniaco ha infatti in mano diverse offerte da tutta Europa, alcune anche molto importanti. Nonostante l’età, dunque, Dzeko è ancora richiesto in Italia e in Europa. Nelle ultime ore pare però ci sia stata una svolta non indifferente. Il bosniaco infatti – secondo quanto riportato dall’edizione cartacea e online de “La Gazzetta dello Sport” – ha deciso di abbassare le pretese, ma soprattutto la durata del proprio contratto. Come? Dai 6 milioni più bonus di adesso è già sceso a 5 milioni, abbassandosi dunque di un buon 15% l’ingaggio, ma soprattutto ha deciso di non chiedere più un rinnovo biennale, ma accontentare le richieste dell’Inter e rinnovare soltanto per una stagione. I nerazzurri infatti non vorrebbero perderlo, considerando che la permanenza di Lukaku non è poi così scontata e quella di Correa sembra ormai essere utopia. Con il solo Lautaro Martinez in rosa, i nerazzurri sarebbero costretti a intervenire con ben tre attaccanti sul mercato. Cosa molto complicata e al momento utopica, vista anche la non rosea situazione finanziaria dei nerazzurri.

Per questo motivo l’Inter potrebbe decidere di accettare la proposta di Dzeko, che a questo punto non solo si abbasserebbe l’ingaggio, ma avrebbe soltanto un ulteriore anno di contratto. Con la possibilità dunque di valutare tra un anno altre proposte europee che sicuramente non mancano.

I numeri di Dzeko in nerazzurro

85 partite totali, 28 gol, 15 assist e tante, tantissime belle giocate. Il rendimento di Edin Dzeko con l’Inter è stato negli ultimi due anni anche sopra la media e sopra ciò che ci si aspettava. Il bosniaco è infatti un giocatore che si sposa benissimo con il calcio ideale di Simone Inzaghi, alla ricerca costante di un numero nove tecnico, in grado di comportarsi da regista avanzato e fornire qualità alla manovra nerazzurra. Numeri che hanno convinto anche l’Inter, pronta adesso a dire sì per il rinnovo annuale. Dzeko, intanto, attende solo l’ok della società interista. Poi il matrimonio si (ri)farà.