A Castelfiorentino, uno studente di 17 anni è morto dopo essere stato colpito da un improvviso arresto cardiaco mentre era a scuola.
L’episodio è accaduto poco dopo le 8:30 di ieri mattina, Martedì 21 Marzo 2023, all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques” del comune in provincia di Firenze, quando è stato colto da un malore inaspettato.
Il giovane, che frequentava l’indirizzo alberghiero, era infatti in classe intento ad ascoltare una lezione quando si è accasciato davanti a tutti i suoi compagni di studio. L’insegnante ha immediatamente percepito la gravità della situazione e ha allertato una collaboratrice scolastica che ha prontamente fatto arrivare sul posto i soccorsi del 118.
I sanitari, sopraggiunti con un’ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino, hanno richiesto anche l’intervento di un mezzo di elisoccorso Pegaso al fine di velocizzare il trasporto in ospedale. A tal fine, la polizia municipale ha coordinato le operazioni di atterraggio dell’elicottero liberando un campo sportivo vicino il comprensorio scolastico.
Il 17enne è stato sottoposto alle manovre di rianimazione tramite defibrillatore ed è stato trasportato attraverso l’automedica al campo sportivo di modo da essere trasferito con massima urgenza in elicottero presso l’ospedale fiorentino di Careggi.
Il ragazzo dopo essere stato ricoverato in prognosi riservata è deceduto circa 24 ore dopo il malore. Non è ancora chiara la causa che abbia portato all’arresto cardiaco e sono in corso gli accertamenti del caso.
Purtroppo si sono spezzate le speranze per la famiglia e i conoscenti che fino all’ultimo hanno atteso la guarigione del ragazzo.
Castelfiorentino arresto cardiaco a scuola: compagni di classe in profondo stato di shock
Tutti i compagni di classe che sono stati presenti al malore e alle successive fasi di soccorso sono apparsi in profondo stato di shock per l’incolumità del loro coetaneo.
È stata la preside dell’Istituto “F. Enriques”, Barbara Degl’Innocenti, la prima a raccontare quei drammatici momenti.
“È stato un evento improvviso, accaduto durante l’orario di lezione. Un evento che ha sconvolto tutta la comunità scolastica. I nostri operatori scolastici, che sono formati per gestire anche emergenze di questo tipo, hanno prestato il primo soccorso e allo stesso tempo abbiamo allertato i soccorsi che sono intervenuti in maniera tempestiva”.
Proprio la tempestività del personale scolastico, addestrato per intervenire con manovre di primo soccorso, è stata determinante nel tenere in vita il giovane in attesa dell’intervento del 118.
La famiglia dello studente, sopraggiunta a scuola una volta appresa la notizia del malore, è devastata dal dolore e sconvolta di come un arresto cardiaco possa essere potuto accadere ad un ragazzo così giovane.
La preside ha poi sottolineato come i compagni di classe siano rimasti traumatizzati da quanto accaduto.
“Non ero presente quando è successo, ma mi sono subito precipitata a scuola. Ho parlato con l’insegnante e con la collaboratrice scolastica che hanno prestato il primo soccorso. Tutta la classe è scossa, il dolore di uno è il dolore di tutti. Sono adolescenti e si sono trovati davanti a un evento improvviso che mai avrebbero immaginato. Ho parlato a lungo con loro, ogni studente è come se fosse un figlio e adesso hanno bisogno di aiuto, noi li stiamo tutelando con tutta la riservatezza del caso. La speranza è una sola: che ci chiami la famiglia e ci dia notizie confortanti”.
Cosa abbia scatenato l’improvviso malore è al momento ignoto. Secondo le informazioni apprese dalla stampa locale, il giovane sarebbe stato in buona salute e non soffriva di malattie pregresse.
Dal punto di vista clinico verranno dunque eseguiti delle analisi più approfondite per capire quale causa medica abbia portato all’arresto cardiaco e alla conseguente morte del giovane 17enne.
La scuola poco fa ha inoltre pubblicato una circolare dove esprime cordoglio per la morte del ragazzo.
“Da ieri abbiamo aperto una unita di crisi con la psicologa scolastica per il supporto ai compagni di classe e ai docenti e ai collaboratori scolastici, spiega la dirigente scolastica. Al momento non si conosce la data delle esequie, a cui parteciperemo coralmente esprimendo il nostro cordoglio alla famiglia”.
“Tutti noi abbiamo trascorso il resto della giornata e anche la notte in angosciosa e in attesa di un miracolo ma così non è stato, si legge nella circolare scolastica. Oggi tutta la nostra comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita, troppo presto e così proditoriamente sottratta all’amore della sua famiglia e all’affetto di tutti noi. Le nostre preghiere e il nostro cordoglio accompagnano in questo tragico momento il pensiero vivo e forte di chi continuerà a essere nei nostri cuori e nei nostri ricordi”.