E’ morta Lucy Salani, attivista nota come l’unica transessuale italiana sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.

Lucy Salani: causa morte, malattia

Lucy Salani è scomparsa all’età di 99 anni, non sono state rese note le cause della sua morte, la cui notizia è stata data dal fondatore dei Sentinelli e consigliere regionale lombardo Luca Paladini.

Biografia

Nata come Luciano Salani a Fossano, nel 1924, era cresciuta a Bologna.  E’ stata una fervente antifascista e, dopo aver disertato sia l’esercito fascista italiano che quello nazista, è stata deportata a Dachau nel 1944, quando aveva appena 20 anni.

Nel campo di concentramento Lucy è sopravvissuta per 6 mesi, fino alla liberazione da parte dell’esercito americano nell’aprile del 1945. Il giorno della liberazione è sopravvissuta a una fucilazione per opera dei nazisti. Gli americani l’hanno ritrovata tra i cadaveri.

La sua storia è diventata nota negli anni dopo il 2010, grazie al lavoro della scrittrice e regista Gabriella Romano, che le ha dedicato due opere.

Il Movimento Identità Trans considera Lucy Salani la sola persona transessuale ad essere sopravvissuta, in Italia, alle persecuzioni nazi-fasciste e ai campi di concentramento.

Lucy, durante la trasmissione “Oggi è un altro giorno”, aveva dichiarato di essersi sempre sentita una donna fin da bambina: “Preferivo giocare con le bambine perché i maschietti mi davano fastidio”.