Bugo attacca Morgan. A distanza di quattro anni dal Festival di Sanremo a cui avevano partecipato insieme, c’è ancora astio tra Morgan e Bugo. Morgan non ha ancora digerito la figuraccia che Bugo gli fece fare quando abbandonò il palco dell’Ariston durante l’esecuzione di Sincero. In un’intervista di qualche giorno fa al Corriere della Sera, Morgan è tornato a parlare di Bugo: “Sono stato usato, bullizzato, mobbizzato. Avrei dovuto cantare e dirigere l’orchestra, ho finito per diventare l’ospite di Bugo, che cantò pure la mia parte della canzone. Così nella serata finale gli ho reso la pariglia”. Bugo ha deciso però di non rimanere in silenzio e ha replicato con tono duro a queste dichiarazioni.
Bugo attacca Morgan, la replica
Bugo ha replicato sulle storie Instagram alle dichiarazioni di Morgan rendendogli pan per focaccia. In sostanza, lo ha accusato di fare programmi in Rai solo perché raccomandato da personaggi politici. Da aprile infatti Morgan condurrà una trasmissione musicale assieme a Pino Strabioli. Ecco cosa ha scritto il cantante: “Uei Morganetto, chi si rivede, eh? Sai, c’è stata anche la pandemia. Per tre anni non mi andava di parlare dei c…i nostri tra me e te, rispondere alle tue st… che ogni giorno dicevi. C’era la pandemia, la gente moriva, perché dovevo alimentare una polemica mentre la gente moriva? Ma a te che te ne frega della gente che muore, no? A te che te ne frega della mascherina, artistoide? E invece mi dicono che la settimana scorsa, ancora, fai interviste, mi citi perché vuoi il titolone, se no non te lo danno, non ti c..a più nessuno. L’unico che ti c..a è il politico di turno. Questo ormai fai: hai bisogno del politichetto di turno, sgorbietto, che ti dà il programmino sulla Rai, così sei contento”. Dopo aver criticato il percorso artistico di Morgan, Bugo lo ha poi invitato a non fare più il suo nome nel corso delle interviste: “Tanto lo sappiamo che come compositore son 20 anni che non fai un ca..o, non sei mai stato un cantautore, avresti sempre voluto essere un cantautore, ecco perché mi hai sempre adorato: perché non potevi essere come me, non sei cantautore, non lo sei mai stato. Allora sei diventato questa specie di storico della musica, storico di corte, compositore di corte, pensi di affabulare la gente con le tue ca….e, mezze inventate, mezze buttate lì. Ti rimane quello, va bene dai, te lo concedo: sei talmente involuto che almeno questo te lo posso concedere. Però basta parlare di me nelle interviste, in televisione”. Bugo fa chiarezza poi su un aspetto inerente la partecipazione al Festival di Sanremo 2020. In quell’occasione, fu Bugo ad aver invitato Morgan come ospite e non il contrario: “Ora la pandemia è finita e ora ti rispondo. Dicevo: hai rotto. Cos’è che hai detto, che ti ho bullizzato? Ancora con questa storia? Ma pensi che la gente sia scema? Tu eri mio ospite, io ti ho invitato. Ma ti rendi conto di quanto sei ridicolo? Di che figura di m…a hai fatto e fai da 20 anni? Non ti resta che fare interviste e parlare di me così almeno c’hai l’articolo, c’hai il titolo. Hai bisogno del politico che ti dà il programmino. Come si chiama il programma che adesso vai a fare? “Strascemo” Basta fare il mio nome”. Ma non finisce qui. A conclusione della sua invettiva Bugo sentenzia: “Volevo ricordarti un’altra cosa: guarda che tu non sei Sergio Endrigo eh: non sarai mai un cantautore”.
Il ritorno di Morgan in Rai
Morgan torna in tv da protagonista assoluto. Il cantante condurrà assieme a Pino Strabioli un programma di quattro puntate. Per Morgan, a lungo giudice di X Factor, non si tratta di un debutto alla conduzione: già nel 2019 era stato al timone, sempre su Rai 2, di due serate dedicate ad altrettanti miti della musica. Nel gennaio 2019 aveva condotto Freddie – Morgan racconta i Queen e sei mesi dopo aveva fatto il bis con Ziggy, Morgan presenta David Bowie. Era diventato poi giudice della sesta edizione di The Voice of Italy.