Netflix ha annunciato l’inizio della produzione di una serie televisiva dedicata al campione di Formula 1 Ayrton Senna, proprio nel giorno del compleanno del pilota.

Netflix realizza una serie su Ayrton Senna, ecco l’attore che lo interpreterà

Il colosso dello streaming Netflix ha annunciato l’inizio della produzione di una nuova serie dedicata al campione brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, morto tragicamente in un incidente di gara sulla pista di San Marino. Come evidenziato sui canali social di Netflix, la serie si intitolerà Senna e sarà composta da sei episodi che racconteranno la vita e la carriera dell’icona dell’automobilismo mondiale. Ad assumersi il difficile compito di riportare in vita, sebbene solo sullo schermo, Ayrton Senna è stato chiamato Gabriel Leone, attore e musicista brasiliano, celebre per il suo ruolo da protagonista in Dom, prima serie originale di Amazon Prime Video prodotta in Brasile.

Gabriel Leone come Ayrton Senna nell’annuncio di Netflix su Twitter della serie dedicata al campione brasiliano.

L’annuncio nel giorno del compleanno di Senna

Ayrton Senna su McLaren duella con Alain Prost sulla Williams-Renault.

L’annuncio arriva in occasione di quello che sarebbe stato il 63mo compleanno del campione brasiliano.
Senna nasce, infatti, il 21 marzo 1960 a San Paolo e debutta nel mondo delle corse a 13 anni con i kart. Negli anni ’80 inizia il cammino che lo porterà a diventare una vera e propria leggenda del circuito, prima con il sorprendente esordio in Formula Ford nel 1981, nella quale si aggiudica 12 gran premi su un totale di 19, poi in Formula 3 e, infine, approdando alla Formula 1 nel 1984 al volante della Toleman. Il successo iridato non tarderà ad arrivare: dopo soli quattro anni dall’esordio e il passaggio prima alla Lotus e poi alla McLaren, Senna si aggiudica il suo primo titolo mondiale nel 1988.
Proprio in quel mondiale nascerà la rivalità destinata a segnare la Formula 1 per gli anni a venire: quella tra Senna e il pilota francese Alain Prost. Un confronto fatto di talento ma anche di scorrettezze date e ricevute da ambo le parti, come l’incidente provocato da Prost ai danni del brasiliano nel gran premio del Giappone del mondiale 1989, cui fece seguito la ‘vendetta’ di Senna l’anno successivo, sul medesimo circuito.
Il campione brasiliano farà in tempo a vincere altri due titoli mondiali, nel 1990 e nel 1991, prima di andare incontro al suo tragico destino. Sono passati quasi tre decenni da quel drammatico 1° maggio del 1994 quando, alla curva del Tamburello del circuito di Imola, al settimo giro della gara, Senna perse il controllo della sua vettura andandosi a schiantare violentemente contro le barriere che circondavano il tracciato. Un impatto fatale che pose fine alla vita di uno dei grandi miti dello sport mondiale.