Il rapper Fedez prende posizione sulla questione migranti e promette a Cecilia Strada che salirà a bordo di una nave dedicata al recupero e alla salvezza dei profughi in mare.
Fedez sui migranti, la promessa a Cecilia Strada: “Una nave per farla vedere a chi critica”
Il rapper Fedez affronta la complessa questione migranti, promettendo il suo impegno futuro a bordo di una nave dedicata proprio al recupero e alla messa in sicurezza dei profughi in mare.
Nel corso di una nuova puntata del suo podcast Il muschio Selvaggio, Fedez ha ospitato Cecilia Strada, ex presidente di Emergency e ora responsabile della comunicazione per la onlus italiana ResQ People Saving People. I due hanno parlato del fenomeno migratorio che, da anni ormai, rappresenta un problema drammatico per il nostro paese e per la comunità internazionale, con le notizie quasi a cadenza giornaliera di naufragi mortali nelle acque del Mediterraneo. Parlando del ruolo che personalità pubbliche possono avere in termini di sensibilizzazione e impegno attivo, il rapper ha promesso alla Strada che salirà presto a bordo di una nave per dare il suo contributo, anche in risposta a chi critica simili prese di posizione.
“Ti prometto che verrò e adesso voglio vedere quanto costa una nave, solo per metterci la mia faccia e farla vedere alla gente così da spaventarla. Scherzi a parte, dev’essere un’esperienza tosta”.
Migranti, le tragedie e l’impegno criticato delle celebrità
La chiacchierata tra i due era interamente dedicata al fenomeno delle migrazioni, tornato alla ribalta nelle ultime settimane, in Italia e non solo, dopo la tragedia di Cutro e il suo bilancio delle vittime in continuo aggiornamento. Un fenomeno che, negli anni, ha visto l’impegno in prima linea di personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.
Famoso il caso di Richard Gere, che nel 2019 portò viveri ai migranti a bordo della nave della ONG Open Arms, cui l’allora ministro dell’interno Matteo Salvini impedì l’approdo al porto di Lampedusa per sei giorni. Il divo hollywoodiano fu accusato dal leader della Lega e da Giorgia Meloni di “andare in cerca di visibilità”.
Più recentemente, è stato un collega di Fedez, Ghali, a donare un’imbarcazione di salvataggio alla ONG italiana Mediterranea, oltre a promuovere sui propri canali social una campagna di crowdfunding per acquistarne altre. Ghali ha poi confermato la propria sensibilità sul tema, salendo anche a bordo di una delle navi della ONG per prender parte a un’esercitazione di salvataggio.