Dove vedere Italia-Inghilterra: tutte le informazioni utili su dove vedere la partita in cui è impegnata la nostra nazionale in diretta tv e streaming, oltre a tante altre notizie, anche le probabili formazioni.
Italia-Inghilterra di giovedì 23 marzo 2023 che si giocherà alle ore 20:45 allo Stadio ‘Maradona’ di Napoli sarà la partita inaugurale del girone C di qualificazione a Euro 2024.
Se per gli azzurri oltre a rappresentare una partita importante dalla quale ripartire per cominciare a difendere il titolo europeo vinto a Euro 2020 c’è la possibilità di allungare la striscia positiva di imbattibilità contro la nazionale inglese, per gli inglesi puo essere l’occasione di prendersi una rivincita sulla finale di Wembley persa contro gli uomini di Roberto Mancini e sulla doppia sfida di Nations League dell’anno scorso che l’ha condannata a retrocedere in lega B.
Italia e Inghilterra, dunque sono inserite nel gruppo C di cui fanno parte anche le nazionali di Malta, Macedonia e Ucraina.
Dove vedere Italia-Inghilterra in Tv e in streaming
La partita tra Italia e Inghilterra, valida per la prima giornata del girone C di qualificazione a Euro 2024 la si potrà seguire in chiaro in diretta in Tv sulla Rai al primo canale della rete nazionale. Mamma Rai inoltre dà la possibilità a tutti di seguire l’evento calcistico anche in streaming attraverso il servizio gratutito Rai Play scaricabile su smart Tv e su dispositivi mobile quali smartphone, tablet, pc o notebook.
I precedenti
I precedenti tra la nostra nazionale e quella degli inglesi dicono che sono 31: 11 le vittorie degli azzurri, 8 le vittorie dell’Inghilterra e 12 i pareggi.
L’ultimo confronto tra le due selezioni risale al 23 settembre nel ritorno di Nations League, quando l’Italia si impose per 1-0. Tre mesi prima, l’11 giugno all’ andata il match terminò col risultato di 0-0.
La partita che però ricordiamo di più è la finalissima di Euro 2020 disputata proprio a Londra a Wembley in casa loro: dopo l’1-1 nei 90 minuti regolamentari e nei 30 dei supplementari, ai calci di rigore la Nazionale azzurra si laureaò campione d’Europa esattamente 53 anni dopo.
L’Italia inoltre non perde contro la nazionale inglese da da sei partite, l’ultimo successo inglese invece risale nel 2012 all’amichevole del 15 agosto che si è giocata allo stadio Wankdorf di Berna in Svizzera.
Italia-Inghilterra, arbitro
A dirigere la partita del Maradona, giovedì sera ci sarà il fischietto serbo Srdjan Jovanović, gli assistenti saranno i suoi connazionali Uroš Stojković e Milan Mihajlović. Al Var ci sarà il polacco Tomasz Kwiatkowski e come suo assistente il connazionale Piotr Lasyk POL. Il quarto uomo sarà Novak Simović.
Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra
Il CT Roberto Mancini ha un dubbio sul modulo da adottare, sarà 3-5-2 o 3-4-3? Possibile l’impiego del debuttante Retegui, l’attaccante del Tigre nonché l’ultimo oriundo (in ordine di tempo) che ha risposto alla convocazione della nazionale italiana.
In difesa centralmente dovrebbe schirare il duo Romagnoli-Acerbi e sulle fasce gli uomini del momento: Spinazzola e Di Lorenzo. In mediana, in mezzo al campo il tecnico marchigiano dovrebbe affidarsi ancora una volta a Verratti e Barella.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Scalvini, Romagnoli, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Verratti, Spinazzola; Berardi, Retegui. Ct. Mancini.
Southgate invece dovrebbe puntare sul 4-3-3 schierando così il trio formato da Saka, Kane e Grealish. Deve fare a meno di Rashford che non ha potuto rispondere alla convocazione per un problema fisico. Per il resto la squadra dovrebbe essere completata dai soliti affezionati.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; James, Maguire, Stones, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Grealish. Ct. Southgate.