Chi è Alessandro Di Battista, politico, giornalista ed attivista? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli e la sua biografia.
Alessandro Di Battista: età, moglie, figli e biografia del politico e giornalista
Alessandro Di Battista nasce il 4 agosto del 1978 a Roma; ha quindi 44 anni.
Figlio di politico, Vittorio Di Battista – consigliere comunale del Movimento Sociale Italiano -, si diploma al Liceo Scientifico Statale Farnesina di Roma e si laurea con 110 e lode in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ma i suoi studi non si esauriscono qui, in quanto consegue il master in Tutela internazionale dei diritti umani presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Si trasferisce in Guatemala ed inizia ad occuparsi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.
Nel 2008 si trasferisce in Congo ed inizia ad occuparsi di microcredito e di diritto all’alimentazione per conto dell’UNESCO e solo un anno dopo entra nel Movimento Cinque Stelle e diventa portavoce per il Lazio.
Per scrivere il libro Sulle nuove politiche continentali, nel 2010 gira il mondo, toccando paesi come Argentina, Cile, Paraguay, Bolivia, Perù e Colombia. Nel 2011 collabora con il blog di Beppe Grillo pubblicando reportage sulle azioni dell’Enel in Guatemala.
Nel 2012 conquista la quarta posizione per la circoscrizione Lazio 1 della Camera dei Deputati e alle elezioni politiche del 2013 è eletto deputato. Nello stesso anno, fino al 2015, diventa vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari.
In seguito alla cessazione del suo mandato di parlamentare, Alessandro Di Battista inizia a collaborare con Il Fatto Quotidiano, per il quale realizza dei reportage all’estero e dei documentari per TV Loft.
A partire dall’agosto 2020 inizia a collaborare anche con The Post Internazionale.
Vita privata
Sulla vita di Alessandro Di Battista non si sa nulla solo che non è sposato e ha due figli, Andrea (del 2017) e Filippo (nel 2020), nati dall’amore con la compagna Sahra Lahouasnia, ragazza francese di origini algerine.
Un’altra curiosità è che Alessandro Di Battista ha fatto in passato un provino per Amici di Maria De Filippi:
Sì, è vero, ho fatto un provino per Amici di Maria De Filippi. Non è andata benissimo, con la politica è andata meglio.