Francia, Mbappé è il nuovo capitano: l’annuncio di Didier Deschamps – La notizia era già nell’aria, come già specificato dai quotidiani francesi negli ultimi giorni, ma ora c’è anche l’annuncio ufficiale: Kylian Mbappé è il nuovo capitano della nazionale francese. In una conferenza stampa di ieri, Deschampa aveva dichiarato: “Mbappé è uno dei tre candidati per la fascia da capitano della Francia”. Adesso è arrivato l’annuncio ufficiale in un’intervista a Telefoot – tv francese – che andrà presto in onda e in cui Deschamps spiegherà i motivi che lo hanno spinto a scegliere Mbappé come nuovo capitano della selezione transalpina. Il vicecapitano sarà invece Antoine Griezmann, che non avrebbe però preso benissimo la decisione di Didier Deschamps, rimasto deluso dal fatto che non sia stato scelto lui sia per “anzianità”, sia per le tante cose fatte nel corso degli ultimi anni in maglia Blues. Dopo l’indiscrezione lanciata da Telefoot, la Francia ha annunciato ufficialmente la nomina a capitano di Mbappé sui propri profili social ufficiali. Una soddisfazione dunque per l’attaccante del PSG, dopo la delusione in Champions League con il suo club.
Francia, Mbappé è il nuovo capitano
Kylian Mbappé sarà dunque il nuovo capitano della Francia. L’annuncio è arrivato direttamente da Didier Deschamps, che ha così motivato la sua decisione: “Mbappé è il nuovo capitano dei Bleus, Griezmann è il vice-capitano. Kylian ha tutte le carte in regola per avere questa responsabilità, sul campo come nella vita di gruppo, essendo un elemento unificante”. L’intervista sarà presto visibile su Telefoot. Intanto anche la Francia – sul proprio profilo Twitter – ha annunciato: “Didier Deschamps ha scelto Kylian Mbappé come nuovo capitano della Francia. Antoine Griezmann sarà il vice capitano”. E proprio l’attaccante dell’Atletico Madrid non l’avrebbe però presa benissimo, deluso dal fatto di non essere stato lui nominato come capitano della nazionale Blues. Secondo quanto riferisce Le Figaro, la decisione non sarebbe per nulla andata giù a Le Petite Diable il quale, molto deluso, starebbe addirittura meditando un clamoroso addio alla selezione transalpina. La scelta dell’attaccante dell’Atletico Madrid, secondo l’autorevole quotidiano, dovrebbe scaturire a seguito delle gare in programma contro Olanda e Irlanda.
Vedremo dunque se successivamente ci saranno novità a riguardo, ma Antoine Griezmann – secondo quanto riferito dai media francesi – potrebbe giocare le sue ultime partite con la nazionale francese dopo la delusione della mancata nomina di Deschamps a capitano dei Blues. La Francia giocherà nei prossimi giorni le prime due partite di qualificazione a Euro 2024 appunto contro Olanda e Irlanda.
I numeri di Mbappé
36 gol in 66 partite, record su record a soli 24 anni. Kylian Mbappé si è preso la Francia in pochissimo tempo e lo ha fatto con la cosa che gli riesce meglio: fare gol. Con la nazionale francese ha anche già vinto diversi trofei: tra i più importanti c’è sicuramente il Mondiale in Russia nel 2018, quando Mbappé fu protagonista, ma anche la Nations League nel 2020/21 e l’Europeo U19 nel 2016. Memorabile è anche la finale dell’ultimo Mondiale in Qatar, con Mbappé autore di una tripletta, che però non è bastata a vincere il secondo Mondiale consecutivo.