La Pizza di Pasqua dolce è una ricetta che si tramanda di generazione in generazione, e che porta con sé aneddoti, storie e leggende come dei veri e propri ingredienti. L’origine della ricetta si perde nella notte dei tempi, ma il gusto e il profumo tornano subito alla mente non appena qualcuno la nomina.
Gli ingredienti per la preparare la Pizza di Pasqua
PER LA PIZZA DI PASQUA
- 2 uova grandi
- 85 gr di burro
- 30 gr di margarina
- 350 gr di zucchero
- 500 gr di farina manitoba
- 8 gr di vanillina
- 140 gr di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente
- 100 gr di uvetta
- 50 gr di lievito di birra
- 25 ml di alchermes
- 25 ml di rum
- 150 ml di latte tiepido
- 20 ml di succo di arancia
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
- 1 scorza di arancia grattugiata (1 arancia)
PER SPENNELLARE
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 gr di latte
Procedimento
- Prima di iniziare a preparare la pizza di Pasqua, è importante far sì che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Preparate il cosiddetto lievitino, panetto indispensabile per la perfetta lievitazione delle pizze. Sciogliete 25 gr di lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Disponete 100 gr di farina sulla spianatoia, aggiungete un cucchiaino di zucchero e unite il lievito, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto bello morbido. Mettete a lievitare in un recipiente in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino al raddoppio del volume. - Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. A questo punto mettete nella planetaria con il gancio la farina rimanente, lo zucchero e la scorza di un limone e di un arancio. Quindi aggiungete una alla volta le uova leggermente sbattute.
- Fate amalgamare bene e unite anche il burro e la margarina a pezzetti poco alla volta lasciando incorporare ad ogni aggiunta. Arrivati fin qui, aggiungete il latte avanzato lasciandone da parte mezzo bicchiere in cui scioglierete il restante lievito.
- Quando l’impasto della Pizza di Pasqua comincerà ad assumere consistenza, aggiungete il lievitino e il rimanente latte con il lievito. Lavorate fino a che sulla pasta si saranno formate delle bolle di aria.
- Ora unite alchermes, rum, succo di arancia e vanillina. Amalgamate fino a rendere omogeneo il composto. Strizzate e asciugate l’uvetta, infarinatela insieme alla cioccolata e aggiungetela all’impasto, lavorando bene.
- Imburrate e infarinate la tortiera che dovrà essere alta almeno dieci centimetri e larga 22/24 cm. Amalgamare molto bene e unite anche il burro e la margarina a pezzetti poco alla volta lasciando incorporare ad ogni aggiunta. Arrivati fin qui, aggiungete il latte avanzato lasciandone da parte mezzo bicchiere in cui scioglierete il restante lievito.
- Lasciate lievitare la pizza di Pasqua coperta da un canovaccio umido in un luogo caldo fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume, quindi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e il latte.
- Cuocete a 170 °C in forno statico per circa un un’ora, posizionando la torta nella parte bassa del forno. Una volta che la pizza sarà in cottura non aprite il forno prima di un’ora.
- Una volta cotta, sfornate la pizza di Pasqua e lasciatela intiepidire nella teglia, quindi capovolgetela delicatamente su di un piatto per sformarla. Lasciatela raffreddare completamente prima di consumarla.