Qual è il tessuto più pregiato per abiti da sposa? Tra le migliori stoffe per abiti da sposa spiccano la seta e i suoi derivati – come per esempio il tessuto mikadoe crêpe, ma anche il pizzo o il tulle.

Qual è il tessuto più pregiato per abiti da sposa? La seta

La pura seta è un materiale prezioso e raffinato, utilizzato per tantissimi abiti da sposa data la sua morbidezza ed elasticità, brillantezza e luminosità. Dalla seta nascono delicati abiti dallo stile minimal e raffinato ma non solo. Dalla seta si ottengono quasi tutti gli altri tessuti più ricercati dalle future spose. Stiamo parlando del tulle, dello chiffon, del crêpe, dell’organza, del taffetà, del raso e del mikado.

Il pizzo

Il pizzo è un tessuto delicato molto romantico e ricercato, estremamente principesco. La sposa romantica potrà optare per un total look in pizzo, applicare all’abito alcune rifiniture in questo tessuto regale e sofisticato, oppure indossare un abito con le maniche in pizzo e il corpo e la gonna in un altro tessuto.

Il tulle

La trama finissima del tulle rende questo tessuto ideale per il confezionamento di abiti vaporosi ma leggerissimi dallo stile romantico e fiabesco. Infatti, i fili del tulle sono così sottili che una volta intrecciati danno vita a una maglia quasi trasparente utilizzata dagli atelier per realizzare abiti da sposa principeschi e abiti a sirena dalle gonne voluminose, ma anche abiti semplici con gonna dritta.

Il tulle si utilizza in sartoria anche per creare il velo da sposa, l’accessorio che con la sua eleganza completerà il look della sposa.