Claudio Amendola Belve droga. L’attore romano sarà ospite questa sera nella puntata di Belve condotto da Francesca Fagnani. Claudio Amendola ha ripercorso la sua carriera svelando anche dei retroscena inediti sulla sua vita. In particolare, aveva già parlato del suo rapporto con le droghe. In passato, Amendola aveva già dichiarato di aver fatto uso di stupefacenti: “Le ho provate tutte: per poter dire che fanno schifo. Tranne l’eroina, che mi ha sempre fatto terrore”. Un episodio curioso aveva riguardato anche le figlie Alessia e Giulia: “Mi sono anche fatto una canna con le mie figlie. Ma è successo solo una volta. Non passo il tempo chiuso nel bagno a fumare insieme a loro”. Nella puntata di Belve di questa sera, Claudio Amendola si è lasciato andare ad altre confidenze che hanno spiazzato il pubblico.

Claudio Amendola Belve droga, la dipendenza dalla cocaina

Nello studio di Belve, Claudio Amendola è stato “stuzzicato” da Francesca Fagnani sul rapporto con la droga. La conduttrice è partita proprio da una dichiarazione in cui l’attore aveva ammesso di aver fatto uso di sostanze. Claudio Amendola è tornato sull’argomento ammettendo di essere stato per un anno dipendente dalla cocaina: “Ero dipendente dalla cocaina. Sono uscito dalla dipendenza perché c’è sempre stato qualcosa di più importante e sono sempre stati i figli”. Amendola in quel periodo non era molto lucido e stava attraversando un momento buio: “Quando ti rendi conto di essere in una situazione in cui dovevi essere lucido ma non lo eri. E allora, per fortuna, lo spavento o la responsabilità che solo tu puoi avere in quel momento, ti costringono a tornare lucido. E cosi è stato”.

La separazione da Francesca Neri

La scorsa estate la notizia della separazione tra Claudio Amendola e Francesca Neri era apparsa sui giornali spiazzando i fan dell’attore. Un fulmine a ciel sereno nonostante si vociferasse da tempo di una loro crisi. La conferma era poi arrivata dalle pagine del Messaggero. La coppia ha raggiunto con serenità un accordo extragiudiziale e i rapporti sarebbero buoni. Negli ultimi anni il loro rapporto era stato messo a dura prova dalla salute precaria di Francesca. L’attrice aveva infatti dichiarato di soffrire di cistite interstiziale. Nel programma Belve in onda questa sera, Amendola ha parlato per la prima volta della separazione dalla moglie confidando di aver sofferto: “Oggi non c’è dolore, il dolore c’è stato prima. C’è semmai il dispiacere di non essere stato, di non essere stati, in grado di arrivare sino in fondo”. La loro storia d’amore era nata sul set del film Le mani forti. In particolare galeotta fu una scena che fece capire all’attore di trovarsi non solo davanti ad una collega: “Dovevamo girare una scena di una cena in cui avremmo dovuto bere del vino rosso, e io le ho chiesto se le piacesse il vino e mi sono presentato in scena con una bella bottiglia che abbiamo bevuto e… Galeotta fu la bottiglia. E mi sono innamorato follemente e ho fatto in modo che anche lei si innamorasse di me”. L’amore tra i due trova il suo culmine nel 1999 con la nascita di Rocco. Parlando dei suoi figli, Amendola si è commosso: “La gioia più grande? Quando mia figlia Alessia, nata prematura di 5 mesi e mezzo, ce l’ha fatta”, ha detto nel programma Belve.

La carriera

Francesca Fagnani ha fatto notare a Claudio Amendola di aver costruito agli inizia della carriera la sua immagine sulla figura del coatto. L’attore ha confessato: “Sì, mi adagiavo molto su questo agli inizi. Poi, quando tornavo a casa, i miei mi dicevano “Ma che cazzo dici, sei nato a Villa Stuart!” Però funzionava, e comunque ho mangiato tanti sampietrini io. Non mi sono risparmiato la strada, il muretto…”. Negli ultimi anni, Claudio Amendola ha lavorato molto in tv conquistando la platea televisiva grazie a fiction come I Cesaroni o Nero a metà. L’attore però si vede meno al cinema e quando la Fagnani gli chiese se ci sia stato del snobismo nei suoi confronti ha risposto: “Secondo lei? Secondo me sì. Perché non ho mai fatto salotto, non li riconosco, non so come si chiamano, non vado alle prime”.