Chi è Nicolò Fagioli? Conosciamo meglio il carismatico giocatore della Juventus, che si sta poco a poco affermando in maglia bianconera. Attraverso prestazioni che salgono di livello partita dopo partita, sta stregando Allegri ma soprattutto i calciatori e i tifosi della Vecchia Signora.
In molti riconducono il profilo di questo calciatore somigliante per metà a Pirlo e per l’atra a Marchisio, ma in realtà è se stesso e basta. Capace di grandi giocate anche quando è chiuso da più avversari. Difficilmente si fa togliere il pallone quando ne è in possesso ma con altrattenta disinvoltura se ne disfa disegnando geometrie che incantano gli occhi di chiunque anche dei tifosi avversari. Ha soli 21 anni eppure sembra già un veterano che calca i campi da calcio da un vita.
Chi è Nicolò Fagioli?
Nicolò Fagioli è un calciatore di serie A, nasce a Piacenza il 12 febbraio 2001. Ed è proprio nel Piacenza che inizia a giocare, ma in seguito al fallimento della squadra lombarda va a concludere il percorso della scuola calcio alla Cremonese. Con la società grigiorossa, si fa notare, tanto che a 15 anni inizia la sa scala cerso il calcio che conta.
Carriera
Approdato alla Juventus, dopo un anno nei giovanissimi, brucia le tappe e tanto nell’under 17 quanto nella Primavera sfodera prestazioni altisonanti con gol a corredo sotto la guida di Zauli e Pecchia.
In due tra anni cresce molto dal piunto di vista tecnico, tanto da attirare l’attenzione di mister Allegri che intravede in lui la stoffa del gran calciatore. Nell’anno dell’arrivo di Cristiano Ronaldo, il tecnico livornese gli regala l’opportunità di giocare in prima squadra nella tournée estiva degli Stati Uniti ch vede la sua Juventus giocare contro le grandi dell’Europa: Bayern Monaco, Real Madrid e MLS All Stars.
Al termine del periodo di preparazione Fagioli, viene aggregato all’under 23 per diputare il campionato di Lega Pro. Con i compagni in quell’anno riesce a raggiungere i playoff e a vincere la Coppa Italia di serie C.
Il 27 gennaio 2021 esordisce con la prima squadra nella partita di Coppa Italia vinta contro la Spal e in Serie A il 22 febbraio 2021 contro il Crotone e grazie a Pirlo diventa a tuti gli effetti un calciatore della prima squadra, partecipa anche alla vittoria in Supercoppa italiana conquistata al Mapei Stadium conto il Napoli. Celebre è una sua foto con Morata e Ronaldo.
Nel 2021/22 Fabio Pecchia che lo aveva allenato all’Under 23 della Juventus lo chiama per farlo giocare nella sua Cremonese che a fine stagione conquisterà la promozione in serie A e vedrà in Nicolo Fagioli uno degli artefici dell’impresa grigiorossa. Questo è anche l’anno che sancisce il debutto del Piacentino in azionale Under 21.
L’anno seguente, Massimiliano Allegri lo riabbraccia e nonostante inizialmente fatica a trovare spazio, i vari infortuni dei titolarissimi gli danno la possibilità di mettere molti minuti sulle gambe fino a conquistare un posto di titolare. Splendida la rete alla Del piero realizzata contro il Lecce in traferta che regala i tre punti alla Juve. Si ripete poi a novembre prima della sosta mondiale contro l’Inter in casa, seiglando il 2 a 0 che ramortisce gli avversari.
Da allora non ha sbagliato più un colpo, poche volte da subentrato molte da titolare. Ha conqustato l afiducia dell’allenatore e dei compagni grazie a prestazioni impeccabili. Non c’è partita in cui non mostra l’estro che possiede.
Caratteristiche tecniche
A prima vista non sembra altissimo, ma Nicolò Fagioli è alto 1,78. Tecnicamente pulito, molto forte con la palla tra i piedi nonostante a giovanissima età. E’ nato trequartista ma pian piano da mezzala sta retrocedendo di qualche metro per iniziare a prendere il passo del centrocampista davanti alla difesa.
Vita privata
Nicolò Fagioli è fidanzato da oltre due anni con la modella Giulia Bernacci, la destinataria della dedica che il calciatore le riserva dopo i gol realizzati, è suo abitudine dopo aver festeggiato con i compagni disegnare un cuore con le mani.
Stipendio
Il centrocampista lo scorso agosto qualche giorno prima che iniziase questa stagione calcistica ha rinnovato il contratto con la Juventus fino al 2026. Il classe 2001 percepisce 1 nilione di euro a stagione.