Ronaldinho età anagrafica importante in queste ore in cui compie ben 43 anni. Ma iniziano ad essere tante solo le candeline sulla torta perché l’immagine pubblica di questo indiscusso campione del calcio resta integra e senza tempo. Le sue giocate piacevolmente folli al Camp Nou con la maglia del Barcellona sono ancora negli occhi degli amanti del calcio degli anni di inizio millennio e la parte milanista di San Siro ancora lo acclama. Fisico longilineo e muscoli scattanti, è stato tra gli ultimi numeri 10 di fantasia di uno sport che sta sempre più virando (e naufragando) verso la fisicità scultorea a scapito delle giocate geniali. In occasione del suo compleanno, riviviamo la sua splendida storia.

La carriera

Al secolo Ronaldo de Assis Moreira, nasce a Porto Alegre in Brasile il 21 marzo 1980. Tocca l’apice della sua attività sportiva con la nazionale brasiliana con cui si è laure campione del mondo nel 2002 e campione sudamericano nel 1999. I primi calci li dà al Grêmio ma subito lo nota il Paris Saint-Germain che lo porta in Europa. A suon di gol e assist visionari, fa innamorare il Barcellona che lo compra a peso d’oro e lo schiera inamovibile nella sua formazione titolare. Con i blaugrana si aggiudica numerosi titoli nazionali e internazionali tra Europa e America tra cui:

  • due campionati spagnoli
  • due Supercoppe di Spagna
  • una Champions League

A livello individuale il campione brasiliano si porta a casa un’edizione del Pallone d’oro nel 2005 e due del FIFA World Player of the Year nel 2004 e 2005. Successi clamorosi impreziositi dal fatto che, nel 2004, un “certo” Pelé lo inserisce nella FIFA 100, la lista dei più forti calciatori viventi. Nel 2008 approda al Milan dove resta per tre stagioni segnando 20 reti e dimostrando le sue qualità uniche in una Serie A ancora a livelli altissimi.

Ronaldinho età e ritiro

Il 16 gennaio 2018, a 38 anni, l’attaccante verdeoro annuncia il suo ritiro dal mondo professionistico del calcio. La sua ultima esperienza in un club risale al 2015, nel Fluminense, ma le presenze sono solo 7 e le performance appaiono evidentemente al di sotto degli standard. Il giocatore in campo è appesantito e lento. Non riceve palloni in attacco e li protegge con difficoltà quando arretra per farseli dare. Rescinde il contratto col triste bottino di zero gol e zero assist per un finale poco degno di una carriera scintillante.

Moglie e figli

Nonostante 43 anni non siano tanti nell’esistenza di un uomo, l’età di Ronaldinho non corrisponde a quella di noi comuni mortali e lo dimostra la frenetica vita sentimentale che il blog di settore Calciatorifamosi riassume così:

  • Janaína Natielle Mendes (2004), da cui ha avuto un figlio
  • Alexandra Peressant (2006)
  • Lindsay Rijkaard (2007), figlia dell’allenatore del Barcellona
  • la modella María José López (2009)
  • Sara Tommasi (2010), quando era giocatore del Milan
  • Shayene Cesario (2011), un’altra modella
  • Priscilla Coelho, con cui è stato sposato dal 2012 al 2018
  • Beatriz Souza e Jakelyne Oliveira (2013) con cui si è sposato insieme destando scalpore


L’unico figlio di Ronaldinho si chiama Joao Mendes de Assis Moreira. Cresciuto nel Cruzeiro, dove ha nascosto per anni di essere il figlio del campione, entra nel settore giovanile del Barcellona dove qualche settimana fa ha firmato il suo primo contratto da professionista.

Una delle ultime apparizioni pubbliche di Ronaldinho è all’interno dello show satirico di Mediaset “Emigratis”.

Ronaldinho età: cosa fa oggi

Dopo alcuni problemi con la legge messi alle spalle, all’alba di una veneranda età Ronaldinho sembra aver messo la testa a posto. Fonda un’azienda di vini e presta la sua immagine per Betcris, società di bookmaker. L’ex numero dieci, poi, dà vita anche ad una squadra di Esports con il nome di R10 subito acquistata da EA Sports. A breve è prevista l’uscita del film che ripercorrerà la sua carriera.

Ecco una video collection dei migliori gol di Ronaldhino: