Una persona è rimasta gravemente ferita nell’incidente stradale che nella tarda serata di ieri, Lunedì 20 Marzo 2023, ha coinvolto una camionetta militare e un’automobile nel territorio di Brindisi.

Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto all’incirca alle ore 22:30 lungo la complanare n. 370 della strada statale SS379 in direzione sud tra Brindisi e Carovigno, nei pressi della riserva marina di Torre Guaceto.

Per cause ancora in corso di accertamento, una Audi A6 si sarebbe schiantata frontalmente contro un veicolo militare Fiat Iveco M40 che transitava in senso di marcia opposto. Da una prima ricostruzione, pare che la camionetta stesse scortando una truppa di militari appartenente alla Brigata San Marco impiegati in un’esercitazione di marcia verso Brindisi. 

L’impatto è stato così violento da far ribaltare su un fianco il massiccio mezzo militare che ha poi terminato la propria corsa a margine della carreggiata. Peggiori le conseguenze per l’Audi letteralmente ridotta ad un groviglio informe di lamiere accartocciate. Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano come la parte anteriore di questo veicolo si sia distrutta nell’impatto lasciando solo immaginare che si trattasse di un’automobile. Pezzi della carrozzeria e uno pneumatico sono stati proiettati sull’asfalto a qualche metro di distanza.

Ed è proprio il conducente dell’autovettura, un 34enne di San Vito dei Normanni, ad aver riportato le ferite più gravi. L’uomo viaggiava senza alcun passeggero a bordo.

Incidente Brindisi: valutazioni in corso sulla dinamica del sinistro

Sul luogo del sinistro sono immediatamente sopraggiunti i soccorsi del 118, la Polizia municipale ed i Carabinieri. È stato inoltre necessario richiedere l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi che hanno lavorato duramente per liberare il conducente della Audi dalle lamiere accartocciate.

I sanitari hanno evidenziato la gravità delle condizioni cliniche del 34enne con fratture multiple e ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi. L’uomo è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione dello stesso presidio medico ed al momento non si hanno ulteriori informazioni circa il quadro clinico né se sia stato escluso il pericolo di vita.

I militari a bordo del veicolo della Marina Militare hanno invece riportato solo lievi lesioni: ad una sola persona è stato necessario applicare dei punti di sutura per bloccare una ferita profonda.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, pare che anche un terzo veicolo sia rimasto danneggiato nel sinistro senza tuttavia fermarsi sul luogo dell’incidente. Tuttavia questo coinvolgimento è ancora al vaglio di conferma da parte delle forze dell’ordine.

Gli agenti della polizia municipale, sotto la coordinazione del comandante Antonio Orefice, si sono occupati delle operazioni di rilievo previste per legge al fine di verificare la dinamica esatta dello scontro e valutare eventuali responsabilità.

I successivi accertamenti avrebbero evidenziato come il 34enne viaggiasse su un’automobile sprovvista sia di assicurazione sia di revisione. La Procura di Brindisi ha ordinato il sequestro dei mezzi per ulteriori analisi.

Al momento non è esclusa alcuna ipotesi sulla causa del terribile schianto, anche se l’alta velocità da parte dell’automobilista appare l’ipotesi più plausibile. Sembrerebbe infatti che, anche a causa della scarsa visibilità serale, l’uomo non si sia accorto dell’incedere del mezzo militare.

Due militari feriti nell’incidente di ieri

Solo 24 ore prima sempre due altri militari sempre in forza alla Brigata San Marco sono rimasti feriti in un incidente avvenuto a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

In questo caso il sinistro ha coinvolto una Fiat Punto, sulla quale viaggiavano appunto i due militari, e una Jeep Grand Cherokee. L’utilitaria dei due militari dopo l’impatto frontale si è schiantata contro un muro di cinta, mentre la Jeep si è ribaltata. Uno dei due militari feriti è stato trasportato in severe condizioni all’Ospedale di Brindisi in codice rosso. Gli occupanti della Jeep hanno riportato invece ferite lievi medicate sul posto.