Dopo la vittoria di Indian Wells degli scorsi giorni, Carlos Alcaraz è tornato ad essere il numero 1 nel ranking ATP. Una posizione che gli compete dopo l’assenza di Djokovic ai primi Master 1000 della stagione negli Stati Uniti. Lo spagnolo ha battuto in finale Daniil Medvedev, mostrando ancora una volta di essere un giocatore tenace a soli 19 anni. Chris Evert, leggenda del tennis e ora giornalista per Eurosport, ha commentato in questa maniera il prototipo di giocatore che è Alcaraz:
Non so dove possa migliorare. La bellezza del suo gioco è che non punti deboli per nessuno dei suoi avversari a meno che non sia in giornata no. Altri grandi giocatori in passato sono stati brillanti, ma ho sempre avuto la sensazione che ci fosse una sorta di debolezza nel loro gioco. Carlos, il modo in cui è difensivo, il modo in cui è offensivo, nessun altro giocatore può fare questi due aspetti così bene come lui. Ed è di gran lunga il miglior giocatore del circuito. E il fatto che abbia anche la componente mentale, la fiducia, e prova pura passione e gioia ogni volta che colpisce una palla è incredibile. È molto creativo e si adatta molto bene al gioco dell’avversario. Penso che questo sarà sicuramente il suo anno. Non vedo come possa non esserlo, a meno che non si faccia male. Ho grandi aspettative. Qualche Slam, forse più di uno, e magari qualche bella rivalità uscirà anche dal lato maschile”
Chris Evert su Alcaraz: “Fa parte della rivalità con Djokovic e Nadal”
Quindi, la Evert si è lasciata andare ad un paragone importante, sottolineando come lo spagnolo sia già ai livelli di Djokovic e Nadal:
Carlos farà parte della parte finale di questa rivalità. Prima nutrivamo grandi speranze per Zverev, Dominic Thiem e Medvedev, e per altri grandi giocatori che erano più giovani, ma non si sono mai realizzate. E penso che ora Carlos sia in quella categoria. È allo stesso livello. Ha la stessa classe. E non vedo l’ora come spettatrice di rivedere un Alcaraz-Nadal o Alcaraz-Djokovic. Penso che saranno partite incredibilmente elettrizzanti.