La cicatrice francese è un trend che spopola su Tik Tok e del quale si sta discutendo da tempo. Preoccupano i video degli adolescenti che si provocano ematomi e rossori in corrispondenza degli zigomi, al fine di assumere un aspetto da duri. L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società irlandese TikTok Technology Limited a seguito della presenza sulla piattaforma di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici, l'ultimo è proprio la cicatrice francese. Il procedimento coinvolge anche la società inglese e quella italiana.
si legge in una nota.
L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti, e soprattutto in presenza di fruitori del servizio particolarmente vulnerabili quali i minori. Secondo l’Autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta. Infine, si è contestato lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza. Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like.
Oggi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto un’ispezione nella sede italiana di TikTok.
Dopo la notizia dell'Antitrust che vuole far luce sugli episodi d cicatrice francese tra gli adolescenti arriva la risposta di TikTok che si dice pronta a collaborare con le autorità francesi:
Se volete sapere che cosa sia la cicatrice francese leggete l'articolo https://www.tag24.it/500421-cicatrice-francese-tik-tok-cose-come-si-fa-dove-quando-giovani/
I rischi spiegati nell'articolo https://www.tag24.it/504494-cicatrice-francese-tik-tok-quanto-dura/