La Juventus di Massimiliano Allegri pensa a Wilfried Gnonto, talento del Leeds impegnato con l’Italia di Roberto Mancini nelle gare di qualificazione a Euro 2024. Il classe 2003, che gioca in Premier League dall’inizio della stagione, ha attirato su di sé le attenzioni dei top club inglesi: Arsenal e Manchester City, infatti, ci pensano. Il Leeds ha già fissato il prezzo ed è pronto a far partire un’asta per Wilfried Gnonto: la Juventus avrebbe una corsia preferenziale.
Gnonto, la Juventus sfida Arsenal e Manchester City
La Nazionale Italiana si è ritrovata al Centro Tecnico Federale di Coverciano agli ordini di Roberto Mancini per preparare le prime due gare della fase di qualificazione ad Euro 2024. Nella lista dei convocati del Commissario tecnico azzurro è presente anche Wilfried Gnonto, ultima idea della Juventus per la prossima stagione. Il classe 2003, acquistato dal Leeds United nella scorsa finestra estiva di calciomercato, si è messo in mostra in questa prima parte di stagione, attirando su di sé l’attenzione di tanti top club, soprattutto inglesi. Al suo primo anno in Inghilterra, il classe 2003 ha segnato 4 gol e fornito 3 assist tra Premier League e FA Cup. L’Arsenal e il Manchester City hanno già messo nel mirino l’ex attaccante dello Zurigo, e preparano l’affondo in vista della prossima stagione. Il Leeds United avrebbe già fissato il prezzo: per lasciar partire l’attaccante azzurro, il club inglese chiede 40 milioni di euro. Cifra importante sì, ma che testimonia l’impatto del classe 2003 nel campionato inglese. La Juventus è uno dei club in corsa per Wilfried Gnonto, ma la cifra è comunque elevata per i bianconeri. Federico Cherubini avrebbe una carta da giocarsi, però, per arrivare all’esterno italiano. Lo scorso gennaio, la Juventus ha chiuso con il Leeds United per la cessione di Weston McKennie in prestito con diritto di riscatto: sarebbe questa la corsia preferenziale che conferirebbe ai bianconero un piccolo vantaggio sulle concorrenti per Wilfried Gnonto. In caso di riscatto, il club inglese dovrebbe versare circa 40 milioni di euro nelle casse della Vecchia Signora, la stessa cifra chiesta per l’attaccante italiano. Arsenal e Manchester City, però, ci proveranno e potranno contare su una possibilità economica maggiore della Juventus.
I numeri di Wilfried Gnonto in stagione
La scorsa estate, il Leeds United ha ingaggiato Wilfried Gnonto versando 4,5 milioni di euro nelle casse dello Zurigo. In poco più di otto mesi, il vale è arrivato quasi a toccare i 40 milioni di euro, la base d’asta per le pretendenti dalla prossima estate. Juventus, Arsenal e Manchester City, quindi, dovranno compiere un importante sforzo per arrivare a Wilfried Gnonto. In questa stagione, la prima in Premier League, il classe 2003 ha giocato 16 partite in campionato, in cui ha segnato due reti – tra cui spicca quella contro il Manchester United all’Old Trafford – e fornito tre assist. Inoltre, l’ex Zurigo ha anche segnato una doppietta in FA Cup. Una rete di pregevole fattura per l’italiano, che ricorda quella segnata da Paolo Di Canto con la maglia del West Ham.