Iva Zanicchi consigli ad Amadeus? E’ tutto vero e, sinceramente, non stupisce affatto. E’ sempre stata una delle donne che si è più contraddistinta dalla massa per il suo carattere diretto e schietto e non sarà il ruolo che l’ex dj ricopre a farla intimorire. Parliamo, d’altronde, di un’artista i cui successi canori sono davvero indimenticabili e che hanno fatto la storia della musica italiana di tutti i tempi. Una che si è anche fatta conoscere in diverse trasmissioni televisive italiane anche in qualità di opinionista. E questa è la sua opinione sull’operato dell’Ama nazionale.
Iva Zanicchi consigli ad Amadeus, cosa ha detto
Tutto nasce da un’intervista concessa al settimanale Gente (LINK) in cui fa un appello al Direttore Artistico del Festival di Sanremo in carica. Con il suo solito spirito ironico e la sua schiettezza d’acciaio, la donna, 82enne, ha voluto spiegare al noto conduttore cosa toglierebbe all’Ariston e su cosa punterebbe di più. Lo ha fatto con queste testuali parole:
“Cosa cambierei? Toglierei di mezzo la politicizzazione, i sermoni. Capisco che ci sono cinque giorni e parecchie ore di spettacolo da riempire, ma qui si esagera. Molta gente la pensa come me.”
Indicazioni che non vogliono essere né una mancanza di rispetto né un segno di poca stima per il conduttore già al lavoro per il prossimo Festival 2024. In merito semmai così si esprime:
“Non mi tocchino Amadeus! Lo adoro. È simpatico, umano e anche un buon direttore artistico. Quest’anno ha infilato un bel cast di gente che piace ai giovani da Madame a Lazza che hanno segnato un nuovo capitolo delle canzoni italiane. Ha fiuto e coraggio.”
I suoi festival
Giuste o sbagliate che siano queste opinioni, è certo che arrivino da una per cui la musica al centro della vita, ancor più se declinata al festival dei fiori. Ha partecipato, infatti, alla manifestazione canora più importante d’Italia, per ben dieci volte, aggiudicandosi la vittoria per ben tre (Mengoni insegue il suo record). Le soddisfazioni su quel palco non sono mai mancate con l’ultima discussa performance nella kermesse nel recente 2022 con il brano “Voglio amarti”.
Questo background rende il suo intervento pertinente e degno d nota. I consigli di Iva Zanicchi ad Amadeus hanno un’estrazione “popolare”. E’ opinione di un pubblico più di massa e meno attratto dai contenuti di qualità che la politicizzazione di un evento sia un errore e che, in generale, troppo testo equivalga ad un noioso sermone. Gli esperti di tv, in realtà, sanno che non è così e che esiste una buona fetta di telespettatori che ama intrattenersi anche con un po’ di impegno. La sensazione è che una “vecchia volpe della televisione” come Amadeus saprà comunque trarre ciò che di buono quest’intervento di una donna esperta racchiude. Almeno è stato più fortunato di Berlusconi, sui la Zanicchi era andata giù pesante.