Idee menu Pasqua vegetariano: per chi vuole godere della bella tavola ma non intende mangiare carne, ci sono diverse vie alternative per poter gustare un buon piatto in compagnia. Selezioniamo diversi esempi per cominciare a pensare a cosa mangiare per questa Pasqua 2023.

Idee menu Pasqua vegetariano

Diventa sempre più comune la richiesta di un menù vegetariano, per poter trascorrere una Paqua diversa: sia che si aspiri ad una Pasqua completamente vegan, sia che si cerchi delle ricette alternative per soddisfare tutti i palati dei presenti, questo articolo con delle proposte di ricette vegetariane per una Pasqua diversa fa per voi. Bisogna semplicemente tenersi aperti alle novità, sperimentare e non avere paura di tentare delle vie nuove, quando ci si mette ai fornelli. Al posto degli ingredienti animali, saranno valorizzate le verdure di stagione, come piselli, fave, carciofi e asparagi. Sarà possibile aggiungere e togliere formaggio e parmigiano a piacimento in alcune ricette, sulla basa delle proprie scelte e delle proprie preferenze.

Idee menu Pasqua senza agnello: altre alternative

Tra le ricette consigliate, il sartù vegetariano (un piatto di origine napoletana, perfetto per i pranzi in famiglia): esso consiste in una corona di riso ai piselli racchiusa in un guscio morbido di verdure. In particolare, un ricco sformato di riso vegetariano con i piselli, che viene arricchito dalla mozzarella. Inoltre, lo sformato viene cotto al forno con un guscio morbido di melanzane e zucchine fritte.

Ancora, non possiamo dimenticare le Lasagne Primavera, il piatto che, per eccellenza, valorizza il verde della primavera. E’ una ricetta senza carne che composte da sfoglie all’uovo e salsa verde (ottenuta dagli asparagi), besciamella e verdure fatte saltare sulla padella, per renderle croccanti al punto giusto.

Come primo piatto, anche il risotto ai carciofi con fontina e noci può diventare un’ottima proposta: si tratta di un piatto semplice, delicato, un riso all’onda reso ancor più gustoso dall’accostamento dei due ingredienti principali.

Ancora, potrebbe essere la vostra salvezza la carbonara vegetariana: un altro piatto ricco e cremoso, che strizza l’occhio alla ricetta tradizionale. Questa carbonara vegetariana viene realizzata con una salsa all’uovo e pecorino grattugiato, zucchine rosolate e pepe. Si tratta di una ricetta perfetta per approfittare della stagionalità delle zucchine.

Idee menu Pasqua vegan

I vol au vent possono essere un’idea per servire classici antipasti e buffet vegan.
L’idea è quella di prepararli con un ripieno di lenticchie rosse e asparagi. Le lenticchie sono una crema ricca di sapore, mentre gli asparagi si presentano in forma intera e come decorazione.
Insieme formano un abbinamento di sapori irresistibile.

A Pasqua nessuno ci vieta di gustare un buon hummus di fave al peperoncino e menta: ottimo per chi sceglie un menu vegan ed è pronto a gustare la prelibatezza perfetta per l’arrivo della primavera. Si tratta di una crema saporita e sfiziosa, buona in accostamento magari alle verdure crude.

Per i dolci, come alternativa alla colomba classica, si può provare un interessante plumcake realizzato soltanto con farine senza glutine, con pere e yogurt di soia nell’impasto.

Esiste poi un dolce Pasqua vegan perfetto, anche molto carino da vedere sulla nostra tavola: l’ovetto con cioccolato ripieno con crema e confettura di albicocche.
All’interno conterrà una base di yogurt di mandorle con montata vegetale. Un dolce speciale dal sapore nuovo e di ottimo abbinamento con il cioccolato fondente.

Per coloro che proprio non riescono ad abbandonare la tradizionalissima colomba pasquale, esiste la versione totalmente vegan.

Una ricetta interamente vegetale che prevede tra gli ingredienti: farina Manitoba, margarina, succo d’arancia, mandorle, malto di riso e altre perfette prelibatezze per l’occasione.

Rimanete su tag24 per altre ricette gustose da preparare durante le feste.