Incendio via Beccaria a Brescia, questa sera di lunedì 20 marzo 2023. Un tetto in legno di un immobile in fase di ristrutturazione al civico 9 di via Cesare Beccaria è bruciato, dopo il divampare delle fiamme nel cuore del centro storico bresciano. Si tratta della strada che da piazza Paolo VI, a pochi passi dal Broletto, rimonta da un lato verso Porta Bruciata, nome che evoca neanche a farlo apposta, incendi d’altri tempi, dall’altro conduce in piazza Loggia.

Fortunatamente, quello scoppiato poco prima delle ore 20.00, non ha avuto conseguenze drammatiche. Tuttavia l’episodio ha offerto agli spettatori tanta paura, con fiammate visibili dia piani più alti degli altri edifici della zona. L’edificio interessato è attualmente sottoposto a un intervento di riqualificazione, per questo motivo era vuoto e nessuno è rimasto ferito.

Incendio via Beccaria Brescia, paura nel centro storico

Sul posto sono accorse quattro Squadre di Vigili del Fuoco, serviti del supporto con autoscala, autobotte e pick up, con il fine di contenere rapidamente il rogo ed evitare la sciagurata eventualità che le fiamme potessero propagarsi ad altri edifici della zona, situazione del tutto possibile, visti i numerosi immobili addossati gli uni agli altri. I mezzi sono stati schierati in piazza Duomo e il rogo è stato domato nel giro di un’ora.

In breve tempo, la situazione è tornata sotto controllo grazie ai pompieri, allertati in tempo. Gli uomini in divisa sono intervenuti limitando i danni a pochi mq di copertura. Molti residenti si sono riversati in strada colmi di curiosità e apprensione, per via della presenza dei diversi mezzi antincendio, compresa un’autoscala.

Il bilancio non è stato peggiori, e le cause dello scoppio sono ora al vaglio degli inquirenti. I residenti avrebbero raccontato di aver sentito odore di bruciato già nel corso del pomeriggio. Ciò fa pensare che un principio di incendio si fosse già sviluppato alcune ore prima che le condizioni divenissero critiche.

Secondo quanto appreso da alcune persone della zona, le fiamme si sono sprigionate alle ore 19.30 da una porzione di tetto di circa 24 metri quadrati, per ragioni ancora in corso di accertamento.

L’area attorno all’immobile a due passi da palazzo Broletto, al momento inaccessibile, è stata delimitata dal personale della Polizia Locale. Le operazioni di bonifica e smassamento sul tetto andato a fuoco sono terminate verso le ore 23.00.

Di seguito, il video di quanto accaduto postato su Facebook dalla pagina della testata Bresciaoggi.it, che riporta le fiamme sprigionate nel tardo pomeriggio dal detto dell’immobile in ristrutturazione di via Beccaria, in pieno centro storico a Brescia.

Canna fumaria va a fuoco a Trento, tempestivo l’intervento dei pompieri

Nella mattinata di oggi lunedì 20 marzo 2023, a Trento c’era stato un altro incendio, nella zona di Mattarella. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Corpo Locale è stato rapido. L’azione immediata dei pompieri ha fatto sì che le fiamme non intaccassero il tetto, permettendo così di contenere il rogo ed evitare ulteriori danni.

In breve tempo la sicurezza dell’edificio è stata ripristinata.

Sul posto sono giunti anche i Permanenti di Trento.

Brignano Gera d’Adda, le fiamme distruggono 50 metti quadrati di tetto

Cosa differente è avvenuta a Brignano Gera d’Adda, dove le fiamme di un incendio divampato, hanno distrutto 50 metri quadrati di tetto.

Il fatto è avvenuto sempre nella mattinata di oggi lunedì 20 marzo 2023, attorno alle ore 8.00.

L’arrivo dei Vigili del Fuoco da Dalmine, Treviglio e Romano di Lombardia, in via Fratelli Cervi, è stato fondamentale.

Le fiamme si sarebbero sviluppate all’interno della canna fumaria, arrivando fino al tetto e distruggendone circa 50 metri quadrati. Una volta spento il rogo, i pompieri hanno bonificato tuta l’area compromessa, mettendola insicurezza.

Nessuno è rimasto ferito.