Nella serata di oggi lunedì 20 marzo 2023, si è verificato un tragico incidente a Stignano, nel comune di Reggio Calabria, in Calabria.

Il fatto è avvenuto poco fa, poco prima dell’ora di cena, sulla Strada Statale 106, non a caso denominata “strada della morte” e lo scontro ha coinvolto un’automobile e un mezzo pesante, nei pressi della frazione Favaco di Stignano, tra Culonia e Riace. Qui è deceduta una persona.

Incidente Stignano a Favaco, chi era l’anziana vittima

Si tratta di un pensionato di Riace che a bordo della sua auto SW, si è scontrato con un camion all’altezza del ponte di Stignano Mare.

Nel terribile impatto, l’uomo in pensione ha perso la vita rimanendo vittima nel proprio veicolo.

L’arrivo dell’ambulanza del 118, i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’anziano signore.

Il traffico è rallentato in entrambi i sensi di marcia, dove si sono create lunghe code. Tutto si è bloccato per più di un’ora, in attesa dell’arrivo del magistrato di turno della Procura di Locri. Sulle strade si sono formate due file lunghissime di auto, in attesa che fossero liberate le carreggiate dei veicoli.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Monasterace e Siderno, la Polizia e i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Roccella Jonica guidata dal Capitano Marco Zavattaro per chiarire la dinamica dell’impatto.

Nel momento in cui c’è stato il tragico sinistro, stava piovendo. Questo avrebbe reso l’asfalto ovviamente viscido e la stessa pioggia avrebbe reso più difficili le condizioni di visibilità.

Auto infilzate dal guardrail due miracolati nelle autostrade A27 e A28

Nella giornata di oggi lunedì 20 marzo 2023, si sono verificati due drammatici incidenti quasi identici in A27 e in A28. i conducenti sono rimasti feriti lievemente, nonostante la dinamica.

I due sinistri sono stati quasi uguali, entrambi con protagonisti i guardrail, e tutt’e due avvenuti nello stesso giorno in autostrada.

Fortunatamente le du persone hanno riportato soltanto delle lievi ferite. E sono stati giudicati dai soccorritori dei “miracoli”, vista l’entità e gli effetti degli scontri.

I due forti impatti hanno sollevato tanta paura e preoccupazione, ma fortunatamente le due persone coinvolte, in due occasioni diverse, non hanno riportato gravi ferite. Si è trattato comunque di due incidenti che hanno avuto dell’incredibile per il fortunato esito finale, come hanno spiegato anche i soccorritori accorsi sul posto e rimasti stupiti.

Il primo: il guadrail dell’A28 si è sollevato

Alle ore 10.30 di oggi, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in autostrada A28, tra Godeva di Sant’Urbano e Portogruaro per un’auto finita contro il guardrail che è stato completamente sollevato per una lunghezza di una decina di metri. L’autista, una 72enne di Brugnera (provincia di Pordenone) è rimasta ferita.

I pompieri del Distaccamento di Conegliano sono accorsi sul posto per la messa in sicurezza del veicolo, mentre l’autista è uscita autonomamente per poi essere presa in cura dal personale sanitario del SUEM e trasportata in seguito in ospedale.

Giunta sul luogo dell’accaduto anche la Polstrada e il personale di Autovie Venete.

Il secondo: la cuspide del guardrail è entrata nell’abitacolo

Un analogo incidente c’è stato alle ore 13.30, dove un automobilista ha perso il controllo della propria auto BMW ed è andato a impattare contro la cuspide del guardrail, penetrato in parte nell’abitacolo. Il conducente, è rimasto ferito.

Il fatto è avvenuto in A27, subito dopo il casello di Treviso Sud, in direzione Venezia.

I Vigili del Fuoco, venuti da Treviso, si sono occupati della messa in sicurezza del SUV, mentre il ferito è stato portato in ospedale e non avrebbe riportato gravi ferite.