Milano manifestazione 21 marzo strade chiuse. Si lascia spazio al grande corteo nazionale in memoria delle innocenti vittime delle mafie. Ad organizzare la manifestazione sono Libera e Avviso pubblico. Ci si prepara per il corteo in centro città.

Milano manifestazione 21 marzo strade chiuse

Domani, 21 marzo 2023, arriva la grande manifestazione sotto la Madonnina. A Milano si celebra la 28esima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle vittime innocenti delle mafie. L’organizzazione della manifestazione nazionale è offerta da Libera e Avviso Pubblico.

Si contano oggi ormai più di 500 familiari di vittime innocenti delle mafie presenti a Milano per questa manifestazione. Si recano sul posto da ogni parte d’Italia per poter far sentire la propria voce e prendere parte a questo importante momento tra ricordo e riflessione.

Milano manifestazione 21 marzo strade chiuse: orari e traffico

Il corteo della manifestazione comincerà alle ore 9 da corso Venezia, fino ad arrivare in piazza Duomo, in cui circa alle ore 11 comincerà la lettura dei nomi di tutte le 1.069 vittime innocenti delle mafie. A intervenire in chiusura alla manifestazione sarà Don Luigi Ciotti.

I trasporti pubblici saranno sospesi durante questa importantissima manifestazione, per la quale accorreranno cittadini da ogni parte d’Italia: a comunicare quali stazioni saranno chiuse è proprio la compagnia che si occupa dei trasporti a Milano.

In particolare, dagli avvisi si comprende che non sarà disponibile la Stazione Duomo dalle 10 alle 14 di mattina, con i treni M1 e M3. Secondo le parole della compagnia, “la stazione sarà chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per permettere la manifestazione in piazza. In alternativa alla stazione Duomo usate Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.” Una misura necessaria, dunque, per garantire in ogni momento la sicurezza.

Ancora, la compagnia spiega quali possibili ritardi o difficoltà potrebbero intervenire: “dalle 8 alle 10 circa, i bus delle linee 61 e 94 potrebbero essere rallentati o deviati, i tram della linea 9 non faranno servizio tra Centrale e piazza 5 Giornate, ma solo tra piazza 5 Giornate e Porta Genova. Dalle 10:30 circa, anche le linee 1, 2, 12, 14, 16 e 19, potrebbero essere rallentate o deviate per permettere il passaggio del corteo.”

La polizia locale dichiara, inoltre, che le strade in cui passeranno i manifestanti resteranno chiuse. ll corteo passerà: a Porta Venezia, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Catena, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni, piazza Duomo.

Un messaggio di solidarietà: E’ possibile

Dal comune di Milano si legge una nota in merito alla manifestazione e, in particolar modo, si comprende il senso di unione, vicinanza, solidarietà per chi ha subito lutti e perdite tra vittime innocenti delle mafie:
“Dopo gli anni difficili della pandemia si potrà quindi colmare anche fisicamente le distanze e tradurre il ‘noi’ che da sempre anima l’impegno di Libera in un grande e caloroso abbraccio rivolto a loro”.

Dall’associazione hanno spiegato in particolare il messaggio, lo slogan che sarà simbolo della manifestazione:

“È possibile”, hanno raccontato da Libera – “portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola ‘possibile’ deriva da ‘potere’ e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che ‘è possibile’ superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi – hanno concluso dall’associazione – si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.”