Convocati Italia – L’Italia di Roberto Mancini si è ritrovata al Centro Tecnico Federale di Coverciano per preparare le prime due gare della fase di qualificazione a Euro 2024, che si giocherà in Germania. Dopo aver mancato l’appuntamento di Qatar 2022, la Nazionale Italiana ha messo nel mirino la partecipazione ai prossimi Europei per provare a bissare il successo di due anni fa. I primi impegni degli Azzurri saranno contro l’Inghilterra (in programma giovedì 23 marzo alle ore 20:45) e Malta (in programma domenica 26 marzo ore 20:45). Il Commissario tecnico Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati dell’Italia, ma ci sono già due forfait da dover fronteggiare.
Convocati Italia: out Di Marco e Provedel
Nella lista dei convocati dell’Italia sono presenti tante novità, tra cui spicca la prima chiamata per l’italo-argentino Mateo Retegui. Nella prima conferenza stampa dal Centro tecnico di Coverciano, il Commissario tecnico Roberto Mancini ha spiegato le mancate convocazioni e le chiamate (QUI le sue parole). Nonostante sia soltanto il primo giorno di ritiro – l’Italia sfiderà Inghilterra e Malta per le qualificazioni a Euro2024 – ci sono già due forfait. Il primo, annunciato, è quello di Federico Dimarco. Il difensore dell’Inter è uscito anzitempo nell’ultima gara giocata contro la Juventus per infortunio, ma aveva risposto lo stesso alla convocazione di Roberto Mancini. In seguito ai test medici svolti a Coverciano, il classe 1997 ha lasciato il ritiro e rientrato a Milano. Al suo posto il Commissario tecnico azzurro ha chiamato Emerson Palmieri. Il campione d’Europa, che gioca attualmente nel West Ham, raggiungerà i compagni nella serata di lunedì. L’altro forfait, invece, è quello di Ivan Provedel. Il portiere della Lazio, che ha stretto i denti per giocare il derby, non è al meglio e ha già lasciato il ritiro di Coverciano. Complice anche l’assenza di Guglielmo Vicario, Roberto Mancini ha convocato Marco Carnesecchi. Il portiere della Cremonese, impegnato con l’Italia Under 21, è stato promosso nella Nazionale maggiore.
Federico Chiesa in forte dubbio: le ultime
Nella lista dei convocati dell’Italia è presente anche Federico Chiesa. Il calciatore della Juventus, che ha giocato soltanto 17 minuti nel derby d’Italia contro l’Inter, non si è presentato a Coverciano per sottoporsi a nuovi esami strumentali presso il J|Medical. Come riporta la Juventus, sono state escluse lesioni muscolari e le condizioni del classe 1997 verranno valutate di giorno in giorno. Ecco la nota: “Gli esami ai quali è stato sottoposto Federico Chiesa nella giornata odierna presso il J|Medical in seguito al problema riscontrato ieri sera hanno escluso lesioni. Le sue condizioni saranno valutate di giorno in giorno”. Difficile, tuttavia, che Federico Chiesa possa rispondere alla convocazione di Roberto Mancini. In caso di forfait, i principali indiziati a poter essere chiamati sembrano essere Mattia Zaccagni e Matteo Politano. La mancata convocazione dell’esterno della Lazio è stata un argomento affrontato nella conferenza stampa di Mancini. “Zaccagni sta facendo un ottimo campionato e non c’è nessuna motivazione particolare. la Nazionale è aperta a tutti e se continua così ci sarà altre volte”, ha dichiarato il Commissario tecnico azzurro.