La 4° in Italia potrebbe non andare in Champions League nel 2024. Ormai da anni siamo abituati a vedere quattro squadre italiane in Champions League, ma un clamoroso retroscena potrebbe eliminare una dalla prossima edizione.

Champions League 2024 Italia

Giunta a fine marzo, dopo ventisette giornate di campionato di Serie A, la lotta per un posto nella prossima Champions League si fa di giornata in giornata sempre più agguerrita. Se un posto, quello del Napoli lo diamo già per assegnato con i partenopei a un passo ormai da uno scudetto che manca da 33 anni, restano 3 posti per sei squadre. In questa bagarre troviamo: Lazio, Inter, Milan, Roma, Atalanta, senza dimenticare la Juventus che lontana ma con una squalifica di 15 punti in classifica ma in attesa di essere confermata con la sentenza definitiva il prossimo 9 aprile. Dopo ventisette giornate di campionato, la lotta per la qualificazione in Champions League è sempre più serrata, con sei squadre in undici punti. Dietro al Napoli, lanciatissimo verso la conquista del terzo scudetto, la bagarre è alta. La Lazio si trova al secondo posto con 52 punti, davanti all’Inter (50 punti), Milan (48punti) e Roma (47). Leggermente più distaccate, ma ancora in corsa, l’Atalanta e la Juventus, rispettivamente a 45 e 41.

Lo scenario

Sono ormai anni che la Serie A può vantare il pass per quattro per la Champions League, ma il prossimo anno ci potrebbe essere un clamoroso retroscena.
Le italiane in Europa stanno andando bene in questa stagione, con Milan, Inter e Napoli ai quarti di Champions League e Roma e Juventus in Europa League. Il cammino delle squadre italiane nelle competizioni europee infatti, rimette tutto in gioco. Se una delle nostre formazioni dovesse vincere la Champions League e non piazzarsi tra le prime quattro posizioni, e stessa cosa dovessero fare una delle squadre impegnate in Europa League (Juventus e Roma), a qualificarsi sarebbero le prime tre della Serie A, più la vincente della Champions League e la vincente dell’Europa League.